News -Ultime Notizie

La Compagnia di Musicultura presenta "Cuori Truffati. La ferita d'amore non guarisce" a Tolentino

 

Cuori TruffatiDomenica 17 settembre, nella splendida cornice di Piazza della Libertà a Tolentino, La Compagnia di Musicultura presenterà lo spettacolo teatrale "Cuori Truffati. La ferita d'amore non guarisce".

L'evento, promosso dalla Cooperativa Scociale Meridiana e dal Comune di Tolentino, è diventato un appuntamento abituale nell'estate tolentinate. Anche quest'anno l'ingresso all'evento è gratuito e porta l'incantevole musica de La Compagnia di Musicultura a Tolentino.

 

Lo spettacolo è opera di Piero Cesanelli, direttore artistico del Festival di Musicultura. Questo racconto teatrale vuole sottolineare quanto il sentimento sia fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Amori impossibili, amori andati a male, amori persi e ritrovati appaiono in questo spettacolo vestiti dalle più belle canzoni che ci hanno accompagnato in questi ultimi anni. Le emozioni corrono con La Compagnia in grande forma che al gran completo salta con grande disinvoltura da “Total eclipse of the heart” a “La donna cannone” da “ Occhi di ragazza” a “Walking in Memphis” passando per “Scende la pioggia”, “Prospettiva Nevsky” “Lei verrà”. Racconti, poesie, filmati e tante canzoni che introducono lo spettatore in un campionario di cuori truffati.

 

La compagnia è composta da: Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Nicola Camilletti, basso ; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; Chopas, voce chitarra; Alessandra Tamburrini, keyboard e piano; Roberto Picchio, fisarmonica; Tony Felicioli, sax e flauto; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Francesco Caprari; narratori: Andrea Di Buono, Piero Picconi; Andrea Pompei, contributi video. 
 
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci via mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Meridiana e UNICAM presentano il progetto "La rinascita ecosostenibile del cratere sismico dell'Italia centrale" a Loro Piceno

A LORO PICENO UN APERITIVO CULTURALE CON L’UNIVERSITA’ DI CAMERINO E MERIDANA COOPERATIVA SOCIALE  PER LA RINASCITA ECOSOSTENIBILE DEL CRATERE SISMICO DELL’ITALIA CENTRALE

Meridiana a Loro PicenoAlle ore 19 del 19 agosto, a Loro Piceno, presso Largo Crescimbeni, si terrà un aperitivo culturale, all’interno dell’evento “Festival del Vino Cotto”, per presentare il progetto di Meridiana, sostenuto da UNICAM, “La Rinascita ecosostenibile del cratere sismico dell’Italia centrale”.

L’evento è stato promosso dal Sindaco di Loro Piceno, avv. Ilenia Catalini, con l’obiettivo di far conoscere, in questo primo incontro, le opportunità dal punto di vista economico ed ambientale, derivanti da una nuova politica energetica sostenibile. Il comune ha già iniziato un percorso virtuoso, che genererà consistenti risparmi economici grazie al miglioramento dell’efficienza energetica dei propri edifici, mediante l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’impiego intelligente ed efficiente dell’energia. 

Il comune di Loro Piceno è tra i primi ad aderire a questo progetto che, tra l’altro, rientra anche a pieno titolo nelle attività previste dal “Patto dei Sindaci” che la Commissione europea, dopo l’adozione del pacchetto europeo su clima ed energia, ha lanciato per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.

Tale progetto viene sostenuto anche dall’Università di Camerino con la recente firma del protocollo d’intesa con Meridiana. Parteciperà all’evento il Magnifico Rettore dell’Università di Camerino, prof. Flavio Corradini, firmatario dell’accordo di collaborazione, che illustrerà l’attuale situazione all’interno del cratere sismico e le prospettive di rinascita e sviluppo anche grazie alle nuove idee proposte.

Durante l’incontro il responsabile del settore energie di Meridiana, dott. Stefano Leoperdi, illustrerà il progetto che intende sostenere comuni, imprese e famiglie, colpite dai recenti eventi sismici, con lo scopo di promuovere l'adeguato utilizzo dei finanziamenti e benefici fiscali messi a disposizione dallo Stato e dalla Regione in ambito energetico. Infatti, sono espresse in centinaia di milioni di euro, le somme non ancora utilizzate e a disposizione di chi, con sollecitudine, avrà la sensibilità e la lungimiranza, per affrontare progettazioni ed interventi innovativi nell’ambito del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

L’Ing. Andrea Graziani, esperto in gestione dell’energia per il settore pubblico, civile ed industriale, presenterà, inoltre, i risultati di alcuni progetti di efficientamento energetico,  realizzati in collaborazione con Meridiana, per il comune di Loro Piceno.

Sarà una bella occasione di confronto, dove saranno fornite le prime indicazioni per il miglioramento della qualità della vita sia da un punto di vista ambientale che economico, garantendo un risparmio consistente sulle bollette energetiche e una maggiore tutela dell'ambiente a favore dello sviluppo sostenibile.

Canile di Macerata: nuovo l'orario per il mese di agosto

 

alt

01/08/2017

lnformiamo i gentili utenti del canile comunale "Gli amici del cane" di Macerata che, esclusivamente per il mese di agosto, l'orario di apertura al pubblico sarà il seguente:

Lunedì: 10.30 - 12.00
Martedì: 10.30 - 12.00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10.30 - 12.00
Venerdì: 10.30 - 12.00
Sabato: 10.30 - 12.00

Per contatti ed informazioni sulle adozioni, oltre all'orario indicato: 392 7060 232 oppure 340 7941 219.

 

Il sociale incontra lo sport per guardare insieme al futuro

                        

alt

19/06/2017

Meridiana e Macerata Angels incontrano Gambella, Illuminati, De Robbio e Medina il 26 giugno a Macerata


Il sociale incontra lo sport per guardare insieme al futuro. Lunedì 26 giugno, dalle ore 17.00, nella Sala verde della Domus San Giuliano, Meridiana Cooperativa Sociale e l’associazione di baseball Macerata Angels presentano l’incontro “Sport e sociale: valori comuni e sfide future”. L’evento, organizzato in occasione della tappa maceratese dei Mondiali di baseball, vedrà la presenza di ospiti d’eccezione come Fabrizio De Robbio, vice presidente della Federazione italiana baseball-softball, Luis Medina, allenatore della Hotsand Macerata baseball, Pierpaolo Illuminati, allenatore del Rimini Baseball e Marta Gambella, allenatrice della Macerata softball. 

“Lo sport e il sociale condividono valori importanti – afferma la presidente di Meridiana, Barbara Vittori– ed è per questo che la nostra cooperativa e l’associazione Macerata Angels si sono incontrate: per guardare insieme al futuro attraverso quei valori che ci contraddistinguono”. 

Il gioco di squadra, il sostegno reciproco, l’obiettivo da raggiungere, lo stare insieme per ripartire, soprattutto dopo il sisma,  nei territori che più stanno soffrendo l’isolamento e che hanno diritto ad una ricostruzione ecosostenibile. Ecco la fonte d’ispirazione di chi suda su un campo da baseball o di chi tutti i giorni cerca di portare avanti la realtà impegnativa di una cooperativa sociale. Ma non solo, perché Meridiana guarda al futuro anche con un gesto concreto presentando lunedì prossimo il progetto intitolato “La rinascita ecosostenibile del cratere sismico dell’Italia Centrale”. A presentarlo sarà il coordinare del settore Energie rinnovabili della cooperativa, Stefano Leoperdi che parlerà di futuro insieme al rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini. 

Leggi tutto...

Centro estivo nell'orto-giardino delle Serre Meridiana


26/04/2017

Un centro estivo nell'orto-giardino delle Serre Meridiana per trascorre le vacanze immersi nella Natura. È questa la sorpresa che Meridiana Cooperativa Sociale ​e l’associazione “Come un albero io cresco” stanno preparando quest’estate per i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria che desiderano passare delle vacanze un po’ diverse dal solito: entrando nel favoloso mondo delle piante e dei fiori, vivendo ogni giorno fantastiche esperienze diverse ed imparando con ogni passo qualcosa di nuovo. Dal 12 giugno al 28 luglio 2017, dalle ore 9.00 alle 18.00, nelle Serre Meridiana di Piediripa di Macerata prenderà vita un gioco-storia ricco di personaggi fantastici e magia, ambientato in epoche diverse e che darà la possibilità ai partecipanti di vivere una vera avventura giorno dopo giorno.

Inoltre, il programma quotidiano sarà pieno di tanti laboratorio diversi per imparare ogni volta qualcosa di nuovo. I bambini potranno cimentarsi nell’orticoltura, in cucina, metteranno alla prova le loro conoscenze di lingue straniere ed ancora scopriranno il cucito, l’intreccio, l’arte e, non poteva mancare, faranno tanto sport. Ma non finisce qui perché grandi e piccini saranno invitati ad eventi in notturna e addirittura a godersi le belle giornate in piscina. 

Leggi tutto...

 

Contatore utenti connessi