skip to Main Content

Politica per la Responsabilità Sociale

Politica per la Responsabilità Sociale: Meridiana Cooperativa Sociale

La Meridiana, a fronte del proprio impegno nella responsabilità sociale, ha definito alcuni valori e principi che guidano ed orientano i propri comportamenti e decisioni.

1) Rispetto della Legge e dei Diritti dei Lavoratori 
 Rispettare ed obbedire alle leggi, alle norme  e ai regolamenti applicabili alla  nostra attività e alla nostra azienda, cercando di raggiungere degli standard migliorativi rispetto a quanto previsto dalle normative cogenti e dalla norma SA8000.
 Esigere lo stesso rispetto da parte dei nostri fornitori e subfornitori, effettuando anche delle verifiche ispettive periodiche.
2) Centralità della Persona e del Lavoratore
 Rispettare i diritti umani
 Non dare sostegno ad alcuna forma di lavoro infantile e di lavoro obbligato e pertanto  impegnarsi a  non esporre bambini ad alcuna situazione pericolosa o nociva, contribuendo al sostegno della loro educazione attraverso la collaborazione con ONG, Associazioni di volontariato,…
 Non applicare  procedure disciplinari, coercizione fisica o mentale o ingiuria, o qualsiasi altra forma di pressione psicologica, nei confronti del personale
3) Rispetto della diversità e imparzialità nelle pratiche di impiego
 Garantire rapporti di lavoro basati su pari dignità e trasparenza, indipendentemente da  razza, casta, nazionalità, religione, disabilità, età, sesso, preferenze sessuali, attività sindacale o politica.
 Adottare  pratiche che assicurino pari condizioni di accesso al lavoro, di avanzamento di carriera  ed accesso alla formazione
4) Integrità nella registrazione e presentazione dei risultati finanziari
 Mantenere una documentazione finanziaria e aziendale accurata,  completa e corretta, comunicando con puntualità i risultati finanziari in modo completo, corretto e comprensibile
5) Prevenzione dei conflitti di interesse
 Impegnarsi ad evitare rapporti o comportamenti che potrebbero compromettere le nostre valutazioni sulla vita e sul personale aziendale, o a creare dei conflitti reali o apparenti, tra i nostri interessi e la correttezza nei confronti dell’azienda.
 Non usare la posizione aziendale per ottenere benefici non leciti per gli altri o per noi stessi.
 Non entrare in concorrenza con l’azienda
6) Qualità dei servizi e dei prodotti
 Impegnarsi a realizzare ed offrire servizi e prodotti di qualità.
 Comportarsi sempre in maniera responsabile nei confronti dei clienti
 Le eventuali documentazioni relative ai prodotti e servizi offerti devono essere veritiere ed accurate
7) Protezione dei beni della società
 Utilizzare i beni dell’azienda, le informazioni e le altre opportunità offerte, unicamente per scopi di lavoro, e non farne un uso improprio e non autorizzato.
 Mantenere la necessaria riservatezza sulle informazioni fornite dall’azienda 
8) Clienti-Soci, Fornitori e Parti Interessate
 Effettuare attività di comunicazione e sensibilizzazione con regolarità nei confronti di clienti/soci,  fornitori e di tutte le altre parti interessate
 Supportare le strutture provinciali nell’organizzazione di progetti, iniziative ed attività sulla responsabilità sociale
9) Comunicazione di dubbi o preoccupazioni in relazione a questioni etiche, legali o di integrità finanziaria
 Ogni dipendente/collaboratore della Meridina puo’ comunicare al Rappresentante della Direzione per la Responsabilità Sociale apertamente o in modo anonimo i suoi dubbi sull’etica oppure le violazioni legali o finanziarie, sia reali che potenziali. In caso di segnalazioni non anonime viene assicurata la massima riservatezza possibile compatibilmente con l’esecuzione di una indagine appropriata.
 La Meridiana non permetterà che avvengano ritorsioni contro i dipendenti che rendono noti i loro dubbi o preoccupazioni in relazione a questioni etiche, legali o finanziarie e non attuerà provvedimenti disciplinari verso i dipendenti che abbiamo inoltrato una segnalazione, anche non completamente fondata, ma in buona fede.

La Meridiana si impegna ad attuare, mantenere ed implementare con continuità il proprio sistema di responsabilità sociale.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: