Skip to content

Cultura e Turismo

Meridiana Cooperativa Sociale svolge servizi di gestione e valorizzazione del patrimonio turistico-culturale e sistemi museali  del  territorio.

La cooperativa mette a disposizione di enti pubblici e privati un’attività professionale volta alla promozione culturale e turistica dei beni culturali offrendo i seguenti servizi:

  • gestione biglietteria
  • manutenzione ordinaria   
  • comunicazione e ufficio stampa
  • promozione turistica
  • organizzazione eventi ed attività didattiche
  • gestione punti turistico-informativi

Clicca su ognuna delle immagini per saperne di più.

Dal mese di Gennaio 2022, Meridiana Cooperativa Sociale, in ATI con Gradara Innova gestisce il Museo Civico e il Museo della Via Flaminia del Comune di Fano.

Museo Civico di Fano


Dal mese di Giugno del 2021 Meridiana Cooperativa Sociale gestisce il servizio di gestione e funzionamento dell’OSIC  “One Stop Information Center” di Muccia, in collaborazione con la società Globe Inside di Castelfidardo (AN).

L’OSIC realizzato all’interno del Mulino da Varano di Muccia (Mc) si propone come porta di accesso informato alla fruizione turistica delle aree interne.

OSIC Muccia


L’iniziativa rientra tra le azioni pilota del progetto “MADE IN-LAND“. Gestione e sviluppo delle aree interne”, finanziato dal programma Interreg Italia Croazia 2014-2020.

Made in Land


Dal mese di Marzo del 2014 a Giugno 2019 Meridiana Cooperativa Sociale ha gestito i Musei civici di Tolentino: Castello della Rancia, Palazzo Parisani Bezzi – Sale napoleoniche, Museo internazionale dell’umorismo nell’arte.

Musei Civici Tolentino


Dal mese di Ottobre 2018 al mese di Aprile 2021, Meridiana Cooperativa Sociale, in ATI con Sistema Museo ha gestito i Musei di Macerata all’interno dell’iniziativa “Macerata Culture”, un progetto di gestione e valorizzazione del patrimonio turistico e culturale del Comune di Macerata.

Macerata Culture

Torna su