“Adotta un de-cano”: Argo, Meridiana e Comune di Macerata promuovono l’adozione di cani adulti e anziani
Si intitola “Adotta un de-cano: senior a quattro zampe ti aspettano al canile di Macerata” l’ultima campagna di sensibilizzazione lanciata dall’associazione Argo, Meridiana cooperativa sociale e Comune di Macerata che avrà il via domani pomeriggio in concomitanza con la fiera di San Giuliano. L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione di cani adulti e anziani e per fare ciò i volontari di Argo hanno stampato un giornalino informativo su tutto ciò che si deve conoscere sulla “leggenda” che i cani che non sono più cuccioli non siamo adatti ad entrare in una nuova famiglia.
“Abbiamo sentito la necessità di sfatare un mito, – spiega Barbara Vittori, presidente di Argo ovvero, che solo i cani di pochi mesi siano in grado di affezionarsi, di imparare a diventare un membro di una famiglia, che è semplicemente meglio adottare un cucciolo, la verità, però, è completamente diversa”.
Infatti, come spiegato da Barbara Vittori, ad oggi, secondo i registri presso il canile di Macerata “Gli amici del cane” sono presenti circa 250 cani. Di questi, ben il 45% ha un’età superiore ai 6 anni. Circa il 45% sono i cani che hanno un’età compresa tra 2 e 6 anni, mentre il restante 10% sono cuccioli di età inferiore ad un anno oppure non raggiungono i 2 anni d’età. Negli ultimi 3 anni, nel canile di Macerata sono stati adottati 265 cani. Di questi, appena il 2% sono cani che superano i 6 anni d’età, il 4% sono animali che al momento dell’adozione avevano tra i 2 e i 5 anni, mentre nel 94% del totale delle adozioni si tratta di cani cuccioli o giovani con meno di 1 anno d’età. La media annua degli ingressi nel canile di Macerata è di circa 120 cani, di età compresa tra 0 e 1 anni (nel 90% dei casi), tra 2 e 5 anni (per il 5% degli ingressi) e oltre 6 anni (per il restante 5%). “Circa il 25% dei cani che arrivano al canile – afferma la presidente di Argo – non trovano immediatamente una famiglia, ma restano presso la struttura, a volte per diversi mesi, anni e a volte definitivamente. A questo punto si entra in un circolo vizioso per cui all’aumentare dell’età diminuisce la probabilità di adozione”.
Attraverso la campagna “Adotta un de-cano” si vuole uscire proprio da questo circolo vizioso con benefici non solo per gli animali stessi, ma anche per le tasche comunali su cui pesa il mantenimento degli animali senza padrone. Tutti i cittadini che lo desiderano potranno ritirare l’opuscolo informativo stampato da Argo, Meridiana e Comune di Macerata allo stand della cooperativa alla fiera di San Giuliano, dove il canile comunale sarà presente insieme ad alcuni cani adottabili del rifugio. Gli stand si troveranno alla rotonda dei Giardini Diaz, lungo viale Puccinotti a partire dalle ore 15.00 di domenica e fino alle ore 23.00 di lunedì. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito internet www.meridiana.mc.it oppure la pagina Facebook “Canile comunale – Meridiana cooperativa sociale”.