skip to Main Content

Da Macerata alla Colombia la lotta di Meridiana e Argo contro il randagismo

Da Macerata in Colombia per lottare contro il randagismo. È l’impresa di Meridiana, associazione Argo e Corrado Giustozzi, veterinario maceratese che in questi giorni si trova nel lontano paese sudamericano per partecipare del tutto gratuitamente ad una campagna di sterilizzazione e cura dei cani randagi organizzata dall’associazione colombiana Geanimal.

La cooperativa e l’associazione avevano accolto con entusiasmo la proposta del dottor Giustozzi, loro collaboratore da anni, e lo scorso gennaio avevano organizzato anche una raccolta fondi attraverso il concorso fotografico Dog selfie contest, con il supporto di Nuova veterinaria. Decine sono stati i partecipanti al concorso e la somma raccolta è stata interamente destinata all’acquisto del biglietto aereo per il viaggio del dottor Giustozzi e di medicinali e il fabbisogno medico per effettuare gli interventi.

Dopo mesi di attesa e non poche incombenze due giorni fa Corrado Giustozzi ha finalmente preso il volo per la Colombia, per la precisone nella città di Tulua’, dove, come lui stesso racconta, “l’accoglienza è stata molto calorosa, addirittura mi hanno messo a disposizione una macchina tutta per me”. “Qui di notte le città si popolano di cani senza padrone – afferma – e il randagismo è un problema molto serio, anche se c’è una grandissima sensibilità verso gli animali da parte del popolo colombiano”. Appena arrivato Giustozzi si è messo subito al lavoro e le sterilizzazioni dei randagi e la cura degli animali è in pieno svolgimento. Purtroppo, però, non mancano i problemi. “Subito dopo il mio arrivo, la clinica veterinaria con cui avevamo preso accordi, all’ultimo momento ci ha fatto sapere che non era più disponibile a permetterci di utilizzare la loro sala operatoria e, quindi, siamo costretti ad effettuare gli interventi presso le abitazioni dei volontari”.
L’intervento in Colombia del dottor Corrado Giustozzi avrà la durata di circa 10 giorni durante i quali continuerà ad inviare notizie ed aggiornamenti della campagna di sterilizzazione che verranno pubblicati da Meridiana cooperativa sociale sulla pagina Facebook Canile comunale – Meridiana cooperativa sociale. Infine, l’associazione Argo e Meridiana lanciano un appello ai cittadini che vorranno sostenere gli sforzi dell’associazione colombiana Geanimal e di Corrado Giustozzi: chiunque potrà fare anche una piccola donazione che servirà per sostenere i costi dell’impresa sul conto corrente postale numero 10838621 intestato ad associazione Argo – IBAN IT58N0760113400000010838621 con la causale “Dog selfie contest”.

Nella foto di gruppo: il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni, la direttrice di Meridiana, Barbara Vittori ed i coordinatori dei canili gestiti da Meridiana, Maria Di Piero (Macerata), Wilma Criscuoli (Civitanova Marche), Stefano Rosati (Potenza Picena) 
Canili
1. Cronache Maceratesi: Lieto fine al canile
2. “Adotta un de-cano”: Argo, Meridiana e Comune di Macerata promuovono l’adozione di cani adulti e anziani
3. Da Macerata alla Colombia la lotta di Meridiana e Argo contro il randagismo
4. “Alchimie d’amore” al Castello della Rancia per festeggiare San Valentino
5. Pet therapy al canile di Civitanova Marche con i ragazzi dell’Anffas
6. Ciak si gira al canile di Macerata, video servizio di Cronache Maceratesi sull’operato di Meridiana e Associazione Argo
7. “Finalmente a casa”: intervista sui canili a Barbara Vittori, presidente Meridiana
8. Il Resto del Carlino: Colata di fango, operatori a piedi fino al canile
9. Il Resto del Carlino: Canile, lavori bloccati dalla pioggia, cuccioli isolati
10. Corriere Adriatico, Barbara Vittori: Il canile è un’eccellenza e il Comune risparmia da anni
11. Dai volontari del canile di Macerata, serenità per gli animali
12. Fiera e Sentiero, coccole a 4 zampe al Canile di Civitanova Marche
13. Canile di Macerata, la storia a lieto fine di Cleo
14. Visita al canile di Macerata della comunità “Il Girasole”
15. Canile di Macerata e Associazione Argo in passerella
16. Dona la spesa: Meridiana partecipa alla raccolta dei prodotti per animali
17. Mostra canina: Meridiana e volontari Argo presenti a Villa Potenza
18. Meridiana e Argo, passione e amore senza ostacoli al canile
19. Colonia felina al canile di Macerata curata da volontari Meridiana
20. Manutenzione verde al canile di Civitanova Marche
21. Gli amici del cane alla Fiera del Verde
Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: