skip to Main Content

Meridiana, green partner di Tipicità, si interroga sul futuro del Terzo settore: il 7 marzo a Fermo

Meridiana cooperativa sociale diventa green partner di Tipicità. La manifestazione, in programma dal 5 al 7 marzo a Fermo, potrà contare sulla professionalità delle Serre Meridiana di Piediripa che allestiranno oltre trecento metri quadrati di spazio creando un’area verde e portando un po’ del magnifico paesaggio marchigiano all’interno del Fermo forum dove si svolgerà la manifestazione.

Inoltre, quest’anno Tipicità ospiterà anche la seconda tappa dell’analisi della riforma del terzo settore che Meridiana ha avviato qualche mese fa con un convegno organizzato presso le Serre di via Esino ed al quale era intervenuto l’onorevole Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del terzo settore. 

“Terzo settore e sviluppo sostenibile: quale futuro?” È questa la domanda alla quale cercheranno di rispondere questa volta Meridiana cooperativa sociale Comune di Fermo e Comune di Macerata attraverso uno speciale evento, dedicato al mondo del no profit e al potenziale volano economico che questo comparto rappresenta per lo sviluppo della regione Marche. L’incontro si svolgerà lunedì 7 marzo, dalle ore 17.00, nella sala convegni Crivelli del Forum situato nella zona Industriale Girola.  

Dopo il primo incontro sul tema della cooperazione, questa volta Meridiana vuole analizzare lo stato dell’arte della riforma del terzo settore, fondamentale passaggio per lo sviluppo di questo importante comparto dell’economia locale e non. Saranno, infatti, presenti l’onorevole Paolo Beni, componente della XII Commissione affari sociali, l’onorevole Irene Manzi, componente della Commissione cultura oltre all’assessore regionale all’ambiente Angelo Sciapichetti ed all’europarlamentare Brando Benifei. Della propria esperienza parlerà anche il direttore generale dell’Inrca, Gianni Genga, mentre una valutazione dell’attuale situazione dal punto di vista economico la poterà Marco Marcatili, analista di Nomisma. Porteranno i proprio saluti anche il presidente di Meridiana, Giuseppe Spernanzoni, il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro ed il primo cittadino di Macerata, Romano Carancini. Condurrà l’incontro Massimiliano Colombi, sociologo di “Futuro Civile, un network per lo sviluppo locale”.

Ed ancora, in occasione dell’evento, patrocinato anche dalla Regione Marche, verrà presentato l’accordo di collaborazione, tra Meridiana cooperativa sociale e Coldiretti Marche, che prevede un insieme di consulenze e servizi che Meridiana mette a disposizione delle aziende iscritte a Coldiretti, nell’ambito della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, in particolare del risparmio energetico e della realizzazione di sistemi per la produzione di energia pulita, autoprodotta a chilometri zero.

Sarà proprio la Coldiretti a concludere il pomeriggio con uno speciale aperitivo ispirato alla migliore tradizione marchigiana.

Per tutti coloro che desiderano partecipare all’evento Meridiana ha organizzato un pullman gratuito, su prenotazione, mentre tutti coloro che saranno presenti potranno visitare gratuitamente gli stand allestiti da Tipicità all’interno del Fermo forum. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la cooperativa al numero 0733 31288 oppure sergreteria@meridiana.mc.it

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: