skip to Main Content

Al via il doposcuola nelle Serre Meridiana

Iniziano i doposcuola alle Serre Meridiana, la prima settimana è gratuita e aperta a tutti  

Al via il doposcuola nelle Serre Meridiana di Piediripa. Dopo la partecipatissima presentazione del progetto realizzato da Meridiana cooperativa sociale e dall’associazione “Come un albero io cresco” in questo speciale spazio dedicato alla natura, lunedì 23 gennaio verrà inaugurata la prima settimana di doposcuola. Una prima settimana che sarà del tutto gratuita per dare la possibilità a tutti di conoscere meglio le attività in programma, dall’aiuto compiti ai laboratori ai giochi pensati appositamente per far crescere i bambini in armonia con la natura e l’ambiente. 

Chiunque, quindi, potrà partecipare agli incontri previsti questa settimana oppure chiedere semplicemente delle informazioni. Inoltre, è già pronto il calendario dei laboratori che si svolgeranno nel mese di febbraio con tante sorprese per i più piccoli, ma anche per i più grandi. 

Sabato 4 febbraio, dalle ore 16.30, sarà un giorno speciale alle Serre Meridiana perché si partirà ufficialmente con il primo laboratorio del ricco calendario del mese: “Una parete in cerca di autore”. Saranno, infatti, proprio i bambini a completare l’arredamento degli spazi delle serre colorando e disegnando loro stessi un’intera parete bianca. “Armati” di pennelli e colori i bimbi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia lasciando la loro impronta, unica ed originale, negli spazi delle serre. L’età consigliata è dai 3 ai 14 anni. 

Il secondo laboratorio in programma è previsto l’11 febbraio, sempre alle ore 16.30, quando i bambini scopriranno la storia de “L’anno che non caddero le foglie”. I partecipanti saranno chiamati ad aiutare una famiglia di scoiattoli la cui vita è stata stravolta da un evento fuori dal comune. Ci sarà bisogno, quindi, dell’aiuto dei bimbi che con foglie, pigne, legnetti e tanto altro ancora porteranno nuovamente l’armonia all’interno del bosco. L’età consigliata è va da 3 agli 8 anni. 

Il calendario di febbraio prosegue con “La scala magica”. Nastri, legno e un po’ di colla saranno gli oggetti con cui sabato 18 febbraio (nuovamente alle 16.30) i bambini diventeranno protagonisti di un gioco magico che loro stessi costruiranno con le proprie mani in un incontro dedicato alla fantasia e alle grandi cose che si possono realizzare partendo da piccoli e semplici oggetti. 

Infine, l’ultimo sabato del mese (il 25 febbraio), questa volta alle ore 10.30, aprirà le sue porte “L’orto dei piccolini”. È il primo di un appuntamento periodico pensato per far divertire i più piccoli con le meraviglie dell’orto. I bimbi realizzeranno un vero e proprio orticello all’interno di un cassetta. Attenzione, però: si tratterà esclusivamente di piantine tipiche del mese di febbraio nel pieno rispetto della stagionalità. L’incontro del 25 di febbraio sarà dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni di età, ma è pensato come un momento in cui potrà partecipare tutta la famiglia, quindi mamme, papà, nonni, zii e fratelli e cugini saranno i benvenuti. 

Non si può concludere il mese di febbraio senza uno speciale appuntamento con il carnevale ed ecco che alle Serre Meridiana, lunedì 27, ci si maschererà con gli elementi e i materiali della natura. Sarà una festa dedicata ai bambini (dai 5 anni in su) che potranno farsi ispirare dalla natura per diventare tutto ciò che desiderano e poi sfilare durante la magnifica sfilata che verrà allestita specialmente per l’occasione. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri: 334 9631 096 e 329 3666 899. La prenotazione ai laboratori è obbligatoria e potrà avvenire fino al giorno prima dell’evento.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: