Marche Fuori dal comune. Gran Tour cultura
Per una lettura inedita del nostro patrimonio: dentro/fuori musei, archivi, biblioteche
Quarta edizione del Gran Tour cultura, il tema scelto è “Marche fuori dal comune”, inteso come lettura inedita del nostro patrimonio culturale capace di emozionare e meravigliare. Marche fuori dal comune come esposizione di opere e documenti al di fuori dei contesti di origine attraverso mostre e percorsi culturali diffusi nel territorio.
Attraverso le opere d’arte, i libri, i manoscritti, i reperti archeologici, la musica ecc., il nostro territorio racconta se stesso, riscoprendo la propria identità, i valori della tradizione e di una cultura che vi si è stratificata nel tempo, mostrando i preziosi tesori gelosamente custoditi da Musei, Archivi, Biblioteche, istituzioni che continuano a svolgere un ruolo strategico di dialogo, indagine e conoscenza della nostra storia.
MERIDIANA COOPERATIVA SOCIALE, ente gestore dei MUSEI CIVICI DI TOLENTINO organizza un percorso notturno nelle sale del Castello della Rancia con letture e narrazioni in puro stile “storytelling”. Le visite saranno effettuate da “GUIDE DELLE MARCHE”, affinché il monumento venga vissuto dai visitatori in modo coinvolgente e partecipativo. Le visite guidate verranno organizzate attraverso la formazione di gruppi di 30 partecipanti massimo, con ingresso scaglionato ogni 30 minuti circa e saranno garantite anche in caso di maltempo, grazie alla presenza di ambienti chiusi. Il percorso potrà essere fruito anche da persone disabili per la presenza di ascensore.
13 gennaio e 10 febbraio 2018
Visite guidate teatralizzate al castello della Rancia dalle ore 21,30 – 22,15 – 23,00
Ingresso: intero 7.00 Euro; ridotto 5.00 Euro – ingresso omaggio al Miumor di Tolentino
Info e prenotazioni: 0733/973349 – Daniela 347 1760893 – Emanuela 347 7439960 mail: tolentinomusei@meridiana.mc.it