Skip to content

Perché? Una storia vera. Tavola rotonda e presentazione libro

Approfondimento della legge di accesso del figlio adottato non riconosciuto alla nascita, alle informazioni sulle proprie origini e sulla propria identità

Tavola rotonda e presentazione del libro “Perché? Una storia vera” di Anna Agostiniani, incontro con l’autrice e la curatrice dell’opera Giulia Bornacin.

Evento promosso dal Comune di Macerata, Consiglio delle Donne, Università degli Studi di Macerata e Meridiana Cooperativa Sociale.
Mercoledì 20 marzo 2019, ore 15, aula Verde Polo Pantaleoni UniMc – Macerata.

L’introduzione sarà di  Ninfa Contigiani, docente UniMc e presidente Consiglio delle donne del Comune di Macerata.  La tavola rotonda sarà coordinata da Barbara Vittori, presidente di Meridiana Cooperativa Sociale di Macerata e membro del Consiglio delle donne.

Prenderanno parte alla discussione:

Irene Manzi ex parlamentare delle XVII legislatura
Paola Nicolini docente di metodi e tecniche di analisi di processi psicologici UniMc
Natascia Mattucci docente di Filosofia dei diritti umani UniMc e presidente Cug

Anna Agostiniani,  premiata al Salone internazionale del libro,  ha scritto questo libro autobiografico partendo dalla sua personale, dolorosa, esperienza di bambina abbandonata alla nascita, adottata e abusata.

Sarà interessante ascoltare dalla sua viva voce, le riflessioni di chi vive facendo i conti con una ferita profonda e alla continua  ricerca della madre.

Un libro per aiutare coloro che si trovano in situazioni simili, alle prese cioè, con violenze di ogni genere.

Un invito ai genitori affinché proteggano i loro figli dalle potenziali fonti di dolore che possono nascondersi nelle immediate vicinanze delle loro case e perfino in famiglia.

L’incontro, promosso tra quelle stimolate dalla Giornata delle donne, vuole anche essere occasione di incontro con una donna forte, la cui  rinascita è testimoniata anche dalla  generosità con cui oggi abbraccia la propria vita e quella di tante altre persone e bambini bisognosi.

Al termine della tavola rotonda  si potrà acquistare il libro,  il cui ricavato andrà in beneficenza all’associazione Mango che opera con progetti per i bambini del Paraguay.Locandina presentazione libro Anna Agostiniani UNIMC Macerata

Torna su