skip to Main Content

25 maggio Giornata dell’Africa, anniversario fondazione Unione africana

Il 25 maggio si celebra la giornata dell’Africa, Meridiana da sempre, vicina con iniziative, al popolo africano Saharawi

Fondata nel 1963, in concomitanza con la firma dello statuto da parte dei capi di 30 su 32 stati indipendenti, un atto sottoscritto in Etiopia ad Addis Abeba.

Una giornata che ha come finalità, oltre al ricordo dell’indipendenza conquistata, quella di portare il focus del mondo sui problemi di rilevante entità, che il popolo africano è costretto a fronteggiare ogni giorno.

Povertà, minaccia degli ecosistemi, difficoltà di inclusione sociale, sono solo alcuni dei temi che preoccupano e non poco chi ha a cuore le sorti del continente africano.

Meridiana Cooperativa Sociale è da sempre vicina al popolo africano Saharawi con iniziative dirette e indirette. Recentemente, la presidente Barbara Vittori, ha partecipato alla cena di beneficenza e solidarietà organizzata per raccogliere fondi da destinare al popolo Saharawi.

In altra occasione, il nostro settore Energie, ha provveduto con i suoi operatori, al recupero e all’invio in un punto di raccolta dell’associazione, di 28 pannelli fotovoltaici usati ma funzionanti come nuovi, donati da un privato all’Associazione Regionale di Solidarietà con il Popolo Saharawi Rio de Oro.

Il 25 maggio ricordiamoci di fare qualcosa di concreto per aiutare un popolo che ha dignità da vendere, che ama le proprie origini e la propria terra. Con la nostra civiltà, possiamo fare molto per far crescere chi è in difficoltà e vorrebbe sollevarsi definitivamente.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: