skip to Main Content

Perché adottare un cane adulto è solitamente un valore aggiunto

I vantaggi dell’adottare un cane adulto: sono pronti a convivere con le persone, la capacità di andare al guinzaglio

Se come idea, adottare un cane adulto può spaventare molti, nella pratica, chi lo ha fatto, ha potuto toccare con mano gli innumerevoli e non trascurabili vantaggi.

Spesso chi cerca un cane è convinto che solo un cucciolo possa essere in grado di adattarsi ad un nuovo ambiente. La realtà, però, è molto diversa. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, i cani adulti hanno una capacità di adattamento molto più alta rispetto a quelli in tenera età.

In molti casi, il cane adulto è già “pronto”, ovvero ha acquisito quella maturità che gli permette di comprendere subito le regole della casa e della nuova famiglia.

Tra queste regole, troviamo gli orari dei bisogni e l’andare al guinzaglio, il sapere interagire con gli altri cani e le altre persone.

Quando entrate in un canile, per adottare un compagno a quattro zampe, è meglio farlo con il cuore aperto e la mente libera, cercando non il cucciolo perfetto “sulla carta”, ma il cane che, anche se già adulto, vi guarderà dritto negli occhi e, senza parlare, vi dirà: “ti stavo aspettando”.

Maggiori informazioni sui canili gestiti da Meridiana Cooperativa Sociale, consultando direttamente la pagina dedicata.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: