Abbandono cani, numeri in aumento, appello di Barbara Vittori

Barbara Vittori, presidente di Meridiana Cooperativa Sociale, ha rilasciato un’intervista al Resto del Carlino, edizione locale, sull’inaspettato aumento di casi di abbandono dei cani
Un vero e proprio allarme quello lanciato, attraverso le colonne del Resto del Carlino, da Barbara Vittori, presidente di Meridiana Cooperativa Sociale sulla ripresa degli abbandoni dei cani.
La nostra cooperativa gestisce in collaborazione con l’Associazione Argo, il canile comunale di Macerata.
I numeri snocciolati dalla presidente, sono la fotografia di una città che fa fatica ad assimilare i principi delle campagne d’informazione promosse da Meridiana contro l’abbandono dei cani.
Nel 2019, sono stati 39 i cuccioli di cane abbandonati in città. Il 2020 ha già fatto registrare 11 abbandoni, 3 dei quali, come tristemente noto, non sono riusciti a sopravvivere.
Il canile, continua Barbara Vittori, non è luogo per i cuccioli abbandonati ma per i randagi. Il cucciolo di cane ha bisogno dello svezzamento della madre e se questo non avviene, l’abbandono, pensando che il canile possa farlo crescere, lo espone ad una probabilità di morte altissima.
Ecco perché, oltre a togliere spazio ai cani adulti che avrebbero effettivamente bisogno di essere adottati, un cucciolo in un canile non dovrebbe mai finire.
L’appello di Barbara Vittori vuole incentivare la sterilizzazione della propria cagna quando si sa di non poter tenere i cuccioli, oppure di adottare una cagna dal canile in quanto già sterilizzata.
Dal canile comunale di Macerata infine, arrivano anche tante buone notizie di storie di cani randagi adottati, quel lieto fine che tanto auguriamo ad ognuno di loro.
Le adozioni, fortunatamente, sono tante e di questo siamo contenti, il numero di cani adulti adottabili si aggira sulle 80 unità.
Fare un giro in contrada Acquasalate a Macerata, potrebbe significare incontrare quegli occhi buoni che non vi lasceranno più, così come il loro infinito ed incondizionato amore.
Maggiori informazioni sui canili gestiti da Meridiana Cooperativa Sociale, direttamente su questo sito alla pagina dedicata.