skip to Main Content

Eliminazione processionarie parco via della Pace Macerata

Intervento del settore Manutenzione del Verde presso un parco in via della Pace a Macerata, rimossi nidi processionarie

Operatori di Meridiana Cooperativa Sociale, settore Manutenzione del Verde, hanno provveduto alla rimozione dei nidi delle pericolosissime processionarie.

Complici le miti temperature di questo mese, le processionarie, allo stato larvale, hanno iniziato la loro discesa in colonna verso il terreno.

Questa discesa, avviene normalmente, a marzo inoltrato, l’anticipo sui tempi è dato dall’anomalo andamento della stagione invernale.

L’allarme riguardo la discesa delle larve di processionarie verso il terreno, è stato lanciato anche da associazioni che si occupano della salute e dell’educazione degli animali, cani e gatti in particolare.

La processionaria, oltre ad essere pericolosa per alcuni tipi di animali, può arrecare seri danni anche all’uomo.

Una volta scesa a terra, la parte della processionaria potenzialmente molto pericolosa è la peluria. I peli della processionaria possono disperdersi nell’aria e nel terreno.

Nell’uomo i danni riscontrati sono: orticaria, tosse, seri problemi di respirazione.

Nei cani invece, i peli di processionaria, causano irritazione agli occhi e alle mucose, difficoltà notevoli a carico dell’apparato respiratorio, diarrea e vomito in caso di ingestione.

Nei casi più gravi di irritazione da peli di processionaria, si può arrivare anche alla morte dell’animale.

Ecco perché, la manutenzione delle aree verdi è particolarmente importante, sia per la salute dell’uomo, bambini in modo particolare, ma anche per quella degli animali.

I nostri operatori, adeguatamente protetti da tuta, guanti, elmetto, mascherina e occhiali, hanno provveduto alla eliminazione dei nidi di processionarie.

Con il supporto del camion con cestello elevatore, si è iniziato con i nidi posizionati più in alto fino ad arrivare alla eliminazione delle processionarie a terra.

Per ulteriori e approfondite informazioni, riguardo i servizi offerti dal settore Manutenzione del Verde, consultare, su questo sito, la pagina dedicata.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: