skip to Main Content

Giornata mondiale dell’ambiente 5 giugno

Vivere nel segno dell’armonia con la natura rispettando le biodiversità, richiesta un’azione urgente durante la Giornata mondiale dell’ambiente 2020

La vita sulla terra, necessita della struttura essenziale della biodiversità, una struttura fondamentale per lo sviluppo dell’uomo.

La Giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno 2020, pone un’attenzione particolare sulla importanza del proteggere la biodiversità.

Sono circa 8 milioni le specie che popolano il nostro pianeta. Si va dai funghi ai batteri, dagli animali alle piante per arrivare a tutti gli ecosistemi che li ospitano.

La biodiversità è una interconnessione tra diverse componenti che abitano lo stesso spazio, in questo caso, il pianeta Terra.

Da questo assunto, possiamo dedurre che il cambiamento di stato di una sola componente, influisce su tutta l’interconnessione e, può farlo, sia positivamente che negativamente.

Oggi come oggi, il nostro  modo di abitare questo pianeta, ci ha spinto a grandi richieste di risorse fino a raggiungere e superare di gran lunga il limite di disponibilità.

Abbiamo il doppio della popolazione rispetto a mezzo secolo fa, un’economia cresciuta quattro volte tanto ed un commercio che invece si è decuplicato.

Il risultato è che la Terra non basta più a se stessa e non arriva a soddisfare le eccessive richieste di questa umanità.

La recente e, ancora attuale, emergenza sanitaria, insegna che se non abbiamo rispetto per l’ambiente, le probabilità che virus e batteri fin qui sconosciuti, possano attaccare l’uomo con relativa facilità sono molto alte.

Le conseguenze le stiamo osservando un po’ tutti. L’UNEP e i suoi partner stanno lanciando il Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un’iniziativa globale per ripristinare le relazioni tra uomo e natura.

L’impegno di Meridiana Cooperativa Sociale nel rispetto delle biodiversità e dell’ambiente è totale. Grazie al nostro settore Energie, mettiamo in atto quotidianamente, azioni finalizzate al risparmio energetico e alla produzione di Energia Pulita.

Maggiori informazioni visitando il sito Meridiana Energie.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: