skip to Main Content

Giornata internazionale della Pace 2020

Tema della Giornata internazionale della Pace 2020: “Creare la pace insieme”. Come partecipare, le iniziative

Il 21 settembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale della Pace istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 30 novembre 1981.

Fino al 2001, la Giornata internazionale della Pace, veniva celebrata il terzo giovedì di settembre di ogni anno.

Successivamente, dopo la risoluzione del 7 settembre 2001, questa giornata, viene ricordata in un unico e specifico giorno, il 21 settembre.

La Giornata internazionale della Pace, nacque con l’obbiettivo di avere almeno un giorno senza violenza e guerra, solo tanta pace.

Tutte le organizzazioni, governative e non, associazioni e singoli individui, sono esortati, a creare e promuove, in questo giorno, eventi e iniziative finalizzate alla sensibilizzazione verso la pace globale.

In un mondo, ancora tristemente interessato da sanguinose guerre e, alle prese con una cruenta pandemia, è fondamentale riuscire a sensibilizzare quante più coscienze possibile sull’importanza della pace.

Il tema di quest’anno va proprio nella direzione della condivisione e dell’assunzione individuale di responsabilità: Creare la pace insieme.

Nessuno può e deve tirarsi indietro in questo momento che ci vede uniti nel cercare di contrastare il diffondersi del contagio da Covid19. E’ un tempo prezioso, anche per mantenere tale unità e perseguire insieme il più alto fine, fermare ogni tipo di guerra.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: