skip to Main Content

1° ottobre Giornata internazionale delle persone anziane

Istituita il 14 dicembre del 1990 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ricorre, il 1° ottobre di ogni anno, la Giornata internazionale delle persone anziane

Il tema della ricorrenza 2020, metterà una serie di punti in evidenza, elementi che possono migliorare la vita delle persone anziane.

Il ruolo del personale sanitario per il benessere delle persone anziane, soprattutto in questo anno di pandemia, è uno dei punti chiave.

Gli anziani, sono tra le persone che hanno già patito danni importanti dal contagio da Covid-19.

La Giornata internazionale delle persone anziane, sollecita politiche e programmi di sensibilizzazione che diano risposte concrete ai bisogni di chi si trova in questa fascia di età.

Gli anziani, non hanno svolto solo la parte passiva in questa pandemia, fondamentale è stato, per molti di essi, l’attenzione rivolta alla propria salute.

Tanti anziani, hanno anche contribuito nel tempo, a dare risposte importanti fin dall’inizio di emergenze sanitarie come quella in corso.

Il 2020, promuove, il decennio dell’invecchiamento in buona salute. Esperti delle Nazioni Unite, governi e tutta la società civile, unitamente alle professioni sanitarie, saranno chiamati a discutere e ad approfondire 5 punti chiave.

Gli obbiettivi per l’invecchiamento in buona salute sono:

  • Informare i partecipanti sugli obiettivi strategici per il Decennio dell’invecchiamento sano.
  • Aumentare la consapevolezza delle speciali esigenze sanitarie delle persone anziane e del loro contributo alla propria salute e al funzionamento delle società in cui vivono.
  • Aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento del ruolo del personale sanitario nel mantenere e migliorare la salute delle persone anziane, con particolare attenzione alla professione infermieristica
  • Presentare proposte per ridurre le disparità sanitarie tra le persone anziane nei paesi sviluppati e in via di sviluppo, in modo da “non lasciare indietro nessuno”.
  • Aumentare la comprensione dell’impatto del COVID-19 sulle persone anziane e del suo impatto sulla politica, sulla pianificazione e sugli atteggiamenti sanitari.

Meridiana Cooperativa Sociale, promuove e condivide gli ideali della Giornata internazionale delle persone anziane.

I nostri valori, ci fanno sentire, sempre e comunque, al fianco di chi ha delle fragilità, difficoltà che questo periodo accentua sicuramente.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: