skip to Main Content

5 ottobre Giornata mondiale dell’habitat

Una giornata per riflettere sullo stato delle nostre città e dei nostri paesi, sull’inalienabile diritto ad avere un alloggio per tutti

Il primo lunedì d’ottobre di ogni anno, si celebra la Giornata mondiale dell’habitat, per il 2020 la data è il lunedì 5.

Tema della Giornata mondiale dell’habitat per l’anno in corso:

  • Un alloggio per tutti – Un futuro urbano migliore

In questi tempi di emergenza sanitaria, con la diffusione del COVID-19, disporre di un riparo sicuro, un alloggio, è quanto mai di importanza fondamentale.

Rimanere a casa quanto più possibile per cercare di limitare la diffusione del contagio, non è cosa semplice per tutti.

Molte infatti, sono le persone che non possono contare su un tetto sotto cui rifugiarsi.

Ma la casa, lo abbiamo sperimentato proprio in questi mesi di lockdown, è molto più di un tetto sopra la testa.

Una casa può essere anche il luogo dove svolgiamo la nostra mansione lavorativa in smart working, dove i ragazzi studiano, dove la famiglia si ritrova a fine giornata.

L’esigenza di una casa che permetta di avere quel minimo di distanza fisica, necessaria in questi tempi, riscrive il concetto dello spazio di oggi, destinato alle nostre abitazioni.

Poco meno di 2 miliardi di persone, ancora oggi, vivono nelle baraccopoli, in alloggi di fortuna ed in condizioni di assoluta emergenza.

3 invece, sono i miliardi di persone che non hanno possibilità di lavarsi almeno le mani.

La Giornata mondiale dell’habitat, pone l’attenzione sul diritto alla casa, un diritto da cui discendono poi, molti altri diritti fondamentali.

Il primo lunedì di ottobre, è stato designato dalle Nazioni Unite, a Giornata mondiale dell’habitat, Meridiana Cooperativa Sociale, da sempre al fianco degli svantaggiati, promuove e si fa portavoce del tema 2020: Un alloggio per tutti per un futuro urbano migliore.  

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: