skip to Main Content

17 ottobre Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà

Tema 2020 della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: Agire insieme per ottenere giustizia sociale e ambientale per tutti

Il 17 ottobre di ogni anno è, dal 1992, la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

La mancanza delle capacità di base, sufficienti per una vita dignitosa, comprende l’assenza di reddito tra le cause principali della povertà.

Nonostante l’elevato sviluppo tecnologico ed economico degli ultimi decenni, la disponibilità di risorse finanziarie, maggiori rispetto al passato, milioni di persone vivono ancora in povertà.

Una situazione moralmente inaccettabile per una società che si vanta di essere evoluta, proiettata verso standard economici sempre più elevati.

Vivere in una condizione di povertà, significa vivere di privazioni che si concatenano tra loro rafforzandosi sempre più.

La povertà si nutre della sua stessa essenza ovvero, la mancanza degli elementi base che permettono una vita almeno dignitosa.

Queste privazioni comportano:

– carenza di cibo nutriente
– condizioni di lavoro estreme
– difficoltà ad accedere alla giustizia
– abitazioni e ripari precari
– limiti di accesso all’assistenza sanitaria
– potere politico assente

Quest’anno ricorre il 27° anniversario della dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite che, con risoluzione del 22 dicembre 1992, indicava nel 17 ottobre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

Il tema di quest’anno della Giornata, mette il focus sulla necessità di raggiungere la giustizia sociale di pari passo con quella ambientale.

Mentre le politiche di sostegno al reddito stanno dando qualche risultato apprezzabile, molto ancora c’è da fare per gli altri aspetti che interessano la povertà.

Meridiana Cooperativa Sociale è da sempre attiva e propositiva nelle politiche a favore della riduzione di ogni tipo di ingiustizia.

Condividiamo i nostri valori, al fianco delle persone svantaggiate usando per questa giornata l’hashtag #EndPoverty.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: