skip to Main Content

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Giornata Mondiale Della Giustizia Sociale

Il 20 febbraio di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, principio fondamentale per una pacifica coesistenza

La Giornata Mondiale della Giustizia Sociale si basa su alcuni principi irrinunciabili, a partire dalla promozione dell’uguaglianza di genere e dei diritti di tutte le popolazioni indigene fino ad arrivare alle istanze dei migranti.

La giustizia sociale, fa progressi quando cadono e vengono eliminate le barriere che la persona si trova a dover sfidare.

Tali barriere sono spesso rappresentate dal sesso, dal colore della pelle, dalla razza, dall’etnia di provenienza, dalla cultura, dall’età e dalla religione.

Anche la disabilità, può in alcuni contesti, rappresentare ancora oggi, una barriera da affrontare.

Per le Nazioni Unite, una maggiore giustizia sociale, deve essere ricercata e messa al centro della missione globale per lo sviluppo e la dignità umana.

La pace e la sicurezza delle nazioni, dipendono, secondo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, anche da un buon livello di giustizia sociale.

E’ altrettanto vero, che in assenza di pace e sicurezza, è più difficile avere giustizia sociale.

Meridiana Cooperativa Sociale, nella sua quotidiana attività, promuove e si batte affinché i principi della giustizia sociale, vengano attivamente perseguiti.

Numerose sono le iniziative intraprese dalla nostra Cooperativa in favore delle categorie svantaggiate e delle vittime di discriminazioni di ogni genere.

Leggi anche: Le adozioni a distanza di Meridiana Cooperativa Sociale

Leggi anche: Meridiana azione solidarietà verso popolo Saharawi

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: