skip to Main Content

Giornata mondiale del riciclo

Giornata Mondiale Del Riciclo

Giovedì 18 marzo 2021 è la Giornata mondiale del riciclo, celebrata in tutto il mondo, è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation

Si celebra giovedì 18 marzo 2021 la Giornata mondiale del riciclo. Nel 2018, la Global Recyding Foundation, movimento internazionale per la sensibilizzazione verso il riciclo, ne ha istituito la Giornata mondiale.

Quasi la metà degli italiani, secondo dati raccolti dal sondaggio Ipsos sul packaging, preferisce imballaggi che consentono di vedere bene la scadenza del prodotto.

Secondo posto nel sondaggio, per le caratteristiche dell’imballaggio. In questo caso, le qualità verso cui si volge l’attenzione, riguardano la sostenibilità del pack.

Compostabilità e riciclabilità, sono osservate dal 37% e 36% degli intervistati. 9 italiani su 10, stando all’indagine, ritengono determinante sia la qualità che la sicurezza del prodotto, dall’origine delle materie prime impiegate, fino alla provenienza.

Per poco meno, sono parimenti importanti le garanzie, le certificazioni e la tracciabilità dei componenti. Le caratteristiche ambientali di un imballaggio, possono essere determinati nella scelta del consumatore per circa tre quarti del campione interrogato.

Il 71% degli italiani, ritiene un imballaggio sostenibile quando è riciclabile. Per il 69% invece, è sostenibile se il materiale di realizzo è riciclato.

Infine, il 25% del campione acquista ugualmente un pack anche se questi non risulta riciclabile. Poco meno della metà degli intervistati invece, lo acquista mal volentieri.

Solo il 22% desiste a favore di pack sostenibile. Un italiano su 20 si rifiuta di acquistare pack non sostenibili e ne sconsiglia l’utilizzo presso famigliari, amici e conoscenti.

Meridiana Cooperativa Sociale, oltre a sposare tutte le iniziative volte al riciclo, gestisce Centri di Riuso in cui si favorisce l’uso di oggetti non giunti a fine ciclo vita.

Le nostre politiche sono per la riduzione dell’inquinamento del pianeta, riduzione che passa anche attraverso un minor uso e sfruttamento delle risorse naturali.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: