skip to Main Content

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021

Giornata Mondiale Dell'Ambiente 2021

Giornata Mondiale dell’Ambiente, tema: 2021 reimmagina, ricrea, ripristina. Cosa fare per gli ecosistemi gravemente danneggiati dall’uomo

Giornata Mondiale dell’Ambiente 5 giugno 2021, l’uomo per sopravvivere ha bisogno di ecosistemi che siano il più sani possibile.

Così, come ampiamente evidenziato dall’attuale emergenza sanitaria, distruggere gli ecosistemi porta a conseguenze nefaste per tutto il pianeta.

Un ecosistema è l’interazione tra organismi viventi, che siano piante, animali e persone, con l’ambiente che li ospita.

Oltre a ciò che abbiamo trovato già fatto dalla natura, in un ecosistema, si tiene conto anche dell’opera dell’uomo.

Case, strade, città e plessi produttivi, sono parte integrante dei nostri ecosistemi. La terra è sull’orlo di un precipizio, sul fondo del quale c’è un cambiamento climatico che, se avvenisse, sarebbe a dir poco catastrofico.

Ecco perché è di fondamentale importanza perseguire il ripristino degli ecosistemi. Ripristinare un ecosistema, significa andare a porre rimedio allo scempio che l’uomo ha perpetrato da decenni a questa parte deforestando senza regole il pianeta.

Abbiamo già perso, a causa del surriscaldamento, il 50% della barriera corallina. Una percentuale quasi doppia, ne perderemo continuando di questo passo in meno di 30 anni.

Invertire questa tendenza non è solo un obbiettivo ma un imperativo per la nostra sopravvivenza. Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa di utile per favorire il ripristino di ecosistemi sani.

Piantare un albero, pulire i letti dei fiumi, limitare la produzione dei rifiuti, fermare l’abbattimento selvaggio delle foreste.

Meridiana Cooperativa Sociale, in tutte le sue attività, opera rispettando e promuovendo i principi che sostengono il buon mantenimento degli ecosistemi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: