skip to Main Content

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Per la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale 2022 il tema si focalizza sul ruolo dell’occupazione formale

Il 20 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale. Il tema per l’anno 2022 è: Raggiungere la giustizia sociale attraverso l’occupazione formale.

Complice la pandemia, grazie anche alla Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, si è potuto osservare la vulnerabilità di chi si guadagna da vivere con l’economia informale.

Più di 2 miliardi di persone, uomini, donne e giovani, hanno un’occupazione informale, il più delle volte, priva di protezione sociale e dei benefici dell’occupazione formale.

Il più delle volte, si sceglie l’economia informale per l’impossibilità di accedere a quella formale e quindi come unica via per il lavoro.

Purtroppo, vivere di occupazione informale, porta spesso a condizioni estreme, anche di povertà assoluta.

Il giorno 20 febbraio, molte saranno le iniziative, promosse e condivise anche da Meridiana Cooperativa Sociale, per agevolare il passaggio da un’occupazione informale a quella formale.

Il passaggio ad una occupazione formale, si ritiene essere essenziale per ridurre le disuguaglianze e la povertà. L’occupazione formale, aiuta l’espansione e aumenta la produttività delle aziende.

In un periodo in cui si stanno progettando strategie post pandemia, il sostegno, anche economico, alle politiche volte alla eliminazione degli ostacoli al lavoro formale, è una priorità.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: