skip to Main Content

Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Si celebra il 16 ottobre la Giornata Mondiale dell’Alimentazione con un’azione collettiva che rende questo giorno tra i più celebrati in assoluto

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre 2022 è la TUA giornata, la giornata di tutti per un’alimentazione garantita a tutta la popolazione.

Molteplici sono le iniziative e gli eventi finalizzati alla sensibilizzazione sul tema fame che riuniscono sotto lo stesso intento più di 150 paesi.

Governi, imprese, organizzazioni no profit, media, giovani e chi ha a cuore questo tema, tutti promuovono, in ogni angolo di mondo, un’azione comune per chi ancora soffre la fame.

Maggiore consapevolezza sul tema ed uno spirito d’azione volto alla soluzione del problema, così si cerca di portare al centro del dibattito la necessità di dare una sana alimentazione a tutti.

Nessuno deve essere lasciato indietro, oggi più di ieri, visti i tempi segnati, oltreché dalla recente pandemia, dai conflitti e dall’inarrestabile aumento dei prezzi. A tutto ciò, si aggiunga anche il cambiamento climatico in corso che mina le certezze di chi, fino ad oggi, si è sentito al sicuro.

Viviamo tempi difficili e siamo chiamati ad una straordinaria azione di solidarietà e condivisione delle risorse alimentari verso chi è più in difficoltà.

Tra gli obbiettivi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione troviamo:

Una migliore produzione e una migliore alimentazione, un ambiente che si evolve per una vita più degna.

Oggi come oggi, viviamo in un mondo che ci permette di essere connessi contemporaneamente l’uno con l’altro e non è più possibile ignorare o far finta di niente.

Sono le sempre più frequenti crisi globali a richiedere soluzioni che coinvolgano tutti e non lascino indietro nessuno. E’ anche attraverso una migliore ripartizione alimentare data da una più efficiente produzione che possiamo migliorare l’ambiente e la vita di tutti.

Se vogliamo veder un cambiamento nel mondo, dobbiamo iniziare ad essere noi quel cambiamento.

Meridiana Cooperativa Sociale di Macerata, da sempre al fianco delle persone svantaggiate, condivide e promuove tutte le iniziative della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: