skip to Main Content

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà

Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà

Il 17 ottobre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, tema 2022: Dignità per tutti in pratica

Il mondo intero è chiamato, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, a prendere impegni per la giustizia sociale, la pace, il pianeta.

Una dignità per tutti, su questo tema del 2022-23, si concentrano le iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà.

La dignità infatti, lungi dall’essere un concetto astratto, trattasi di un diritto fondamentale che appartiene ad ognuno di noi, la base di tutti gli altri diritti.

A chi vive nella totale povertà, viene oggi, perfino negata quella dignità che è condizione inalienabile per l’essere umano.

Dignità calpestata uguale diritti disattesi, l’equazione è presto fatta. L’impegno a porre fine alla povertà, riguarda anche la protezione del pianeta e la garanzia per ogni persona, di poter godere della pace e della prosperità.

Detto dell’impegno, non possiamo non ricordare che ad oggi, ancora circa 1,3 miliardi di persone, vivono quotidianamente in una profonda povertà.

La metà di questi, sono bambini e giovani, un numero francamente inaccettabile per il cosiddetto “mondo occidentale”.

Il trend che riguarda la disparità di reddito continua ad aumentare e, si allarga sempre di più, la forbice tra ricchi e poveri.

Lo strapotere delle multinazionali e le ricchezze dei miliardari fanno da contraltare alla costante e inarrestabile erosione, sia dei diritti che della qualità del lavoro dei poveri.

Restare a guardare senza fare niente e fare scelte deliberatamente in certe direzioni, sono queste le cause di tale aumento di disparità.

La giornata di quest’anno vuole stimolare ogni singola nazione ad assumersi un impegno solidale e ben preciso per porre fine alla povertà e alle discriminazioni.

Meridiana Cooperativa Sociale, si occupa del reinserimento delle persone che hanno uno svantaggio sociale nel mondo del lavoro.

Un reinserimento che aiuta, chi ne ha bisogno, a recuperare quella dignità lavorativa che non sempre gli viene riconosciuta.

Back To Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: