Skip to content

Aiuole tematiche cosa sono, come realizzarle

Aiuole tematiche cosa sono, come realizzarle

Tra i servizi offerti dalle Serre di Meridiana, c’è la realizzazione di aiuole tematiche, scopriamo insieme cosa sono e come realizzarle

Meridiana Cooperativa Sociale, con il settore Serre, offre il servizio di realizzazione di aiuole tematiche. Le aiuole tematiche, sono un giardino che si realizza per riflettere determinate caratteristiche scelte dal committente. Il tema di una aiuola può spaziare in una grande varietà di proposte.

Possono essere realizzate aiuole tematiche che richiamano un giardino di rocce o una foresta pluviale tropicale. È possibile anche, realizzare un’aiuola che rispecchi una versione in miniatura di un paesaggio naturale. Ciò che definisce un’aiuola tematica sono il tipo di piante, gli arbusti, le decorazioni, i fiori e l’architettura scelta per la sua realizzazione.

Come realizzare un aiuola tematica

La prima cosa da fare, quando ci si decide per una aiuola tematica, è la scelta di uno o più temi da ricreare. Infatti, a seconda del tema per cui si è optato, si procederà poi con la scelta dei contenuti che meglio si addicono all’aiuola.

Scelti gli elementi, parte la progettazione dell’aiuola tematica che, in Meridiana, è opera della coordinatrice di settore. La progettazione, interessa aspetti quali l’organizzazione e la disposizione sul terreno degli elementi facenti parte del tema.

Tempi per realizzare un aiuola tematica

Sono diversi i fattori che determinano i tempi di realizzazione di un’aiuola tematica. Il numero e il tipo di piante e dei fiori, la ricerca delle decorazioni, possono di volta in volta allungare i tempi. Tanto per dare un’idea, per arrivare alla completa realizzazione di un’aiuola tematica, possono anche volerci diverse settimane.

Chi realizza le aiuole tematiche

Per la realizzazione di un’aiuola tematica, è importante affidarsi a professionisti seri e competenti in giardinaggio. I professionisti del settore, come gli operatori di Meridiana, oltre ad accorciare i tempi di realizzazione, sono in grado di offrire un risultato finale di grande livello.

Nella scelta degli elementi per realizzazione dell’aiuola tematica infatti, la competenza è fondamentale. Affidarsi alla serietà di una realtà certificata come Meridiana, consente un risparmio di tempo e nessuno spreco di denaro.

Il miglior periodo per realizzare l’aiuola tematica

La scelta del momento giusto per completare la realizzazione dell’aiuola tematica dipende dal tipo di piante, arbusti e fiori del tema. In generale, se l’aiuola tematica, include molte piante perenni, il miglior momento per la sua realizzazione è la primavera.

Se invece, nell’aiuola vogliamo mettere cespugli, fiori, arbusti e piante che necessitano di tempo, ogni periodo dell’anno è buono.

Per questo ed altri servizi, consultare la pagina dedicata al settore Serre.

Torna su