Skip to content

I vantaggi dell’adottare un cucciolo dal canile

I vantaggi dell'adottare un cucciolo dal canile

Adottare un cucciolo dal canile, oltre ad essere una bella esperienza, ha risvolti molto importanti per il benessere del cane

Decidere di adottare un cucciolo dal canile è un’esperienza che porta con sé innumerevoli vantaggi. È infatti fondamentale, che ogni cucciolo di cane, cresca per il minor tempo possibile in canile. Il cucciolo, è bene che faccia tante e varie esperienze di vita.

Più avanti parleremo dell’ultima adottata dai canili gestiti da Meridiana Cooperativa Sociale.

Perché adottare un cucciolo da un canile?

Il primo vantaggio, nell’adottare un cucciolo da un canile è per l’animale. Il cane infatti, trova una famiglia e un tetto, circondato da amore e tante attenzioni.

Il vantaggio per chi adotta sta invece nella possibilità di scegliere tra tanti bellissimi cuccioli. Individuato il cucciolo, si chiede al personale addetto, la storia e tutte le informazioni che possono esserci utili.

Possiamo informarci anche sul carattere e sulla capacità del cucciolo di relazionarsi con l’uomo e con altri animali. Tutte le informazioni fornite dal canile, sono utili per prendere la decisione giusta per e per il cucciolo.

L’ultimo vantaggio è per gli altri cani abbandonati che, liberandosi posti nei canili, possono trovare accoglienza e rifugio dalla strada.

Cosa fare per adottare un cane da un canile?

Le procedure per adottare un cucciolo da un canile possono avere sfumature diverse da struttura a struttura. È tuttavia prassi comune, dopo aver scelto l’animale, compilare un modulo di domanda per l’adozione.

Con tale modulo, il canile, intende sapere qualcosa di più sulla vostra capacità di poter adottare un cane. Si chiede della vostra relazione con gli animali, se avete avuto un cane e se attualmente, avete altri animali domestici.

Consegnato il modulo, seguirà un’intervista con un responsabile del canile per capire se il vostro profilo è buono per procedere ad una adozione. L’ulteriore passo, prevede invece, la visita a casa per la valutazione degli spazi che dovranno accogliere il cucciolo.

Una volta approvata l’adozione, seguiranno tante utili informazioni sul cucciolo scelto affinché il suo inserimento nella nuova famiglia avvenga nel migliore dei modi.

Conclusioni

Ed eccoci ad Ashley, l’ultima adottata da uno dei canili gestiti da Meridiana. Una cucciola che, grazie alla nuova famiglia, potrà avere tanti nuovi amici e fare varie esperienze di vita in totale libertà.

Tutte le informazioni riguardo i giorni e gli orari di apertura delle strutture da noi gestite, visitando su questo sito, la pagina dedicata al settore Canili.

Torna su