Skip to content

Impianto per il risparmio energetico

Impianto per il risparmio energetico

Realizzato dal settore Energie, un impianto di efficientamento per il risparmio energetico in un edificio monofamiliare nel comune di Grottammare

Il settore Energie di Meridiana Cooperativa Sociale, ha realizzato a Grottammare, presso un edificio monofamiliare, un impianto di efficientamento per il risparmio energetico.

Oltre al risparmio energetico, il progetto, permette di usufruire di energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’opera si è realizzata utilizzando i benefici del Bonus 110% ed ha consentito di:

  • installare un impianto di tipo fotovoltaico di capacità di produzione pari a 14 kW;
  • cambiare la vecchia caldaia a gas con una di nuova generazione a sistema ibrido;
  • mettere in funzione di una serie di batterie di accumulo della potenza di 40 kWh;
  • installare nuovi infissi e finestre con rimozione di quelli esistenti così come previsto dalle norme sul risparmio energetico.

La caldaia a sistema ibrido si basa su una pompa di calore che di regola, funziona quando le temperature restano sopra i 3-5 gradi.

Quando la temperatura scende, in automatico si attiva la caldaia, tale evento è solitamente di breve durata. Generalmente infatti, la costa adriatica, registra raramente temperature molto rigide.

Utilizzando per la maggior parte del tempo la pompa di calore, si ha un notevole risparmio in termini di consumo del gas.

Questo risultato lo si deve al fatto che la pompa di calore, si alimenta per la maggior parte del tempo di funzionamento, con il fotovoltaico.

Il fotovoltaico alimenta la pompa di calore in modo diretto o, quando è impossibile, attraverso il sistema di accumulo.

Con un progetto finalizzato al risparmio energetico, i proprietari degli edifici, sperimentano una piacevole realtà, un sensibile calo della spesa energetica.

Di questi tempi, con aumenti tra il 100% ed il 300%, poter contare su bollette “leggere”, è sicuramente un vantaggio da cogliere al volo.

Maggiori informazioni sull’efficientamento, il risparmio energetico ed altri servizi, visitando il sito dedicato al settore Energie.

Torna su