Skip to content

Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

Ogni anno, il 21 maggio, viene celebrata la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo

Nel 2002 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo.

Lo scopo è quello di promuovere la diversità culturale, la tolleranza, il dialogo e lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

Questa Giornata mondiale è particolarmente importante poiché ci ricorda che la diversità culturale è una risorsa preziosa per l’umanità, che deve essere protetta e preservata.

Per celebrare l’importanza della diversità culturale, l’ONU ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Creatività e delle Industrie Culturali e Creative.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale sui benefici della diversità culturale e incoraggiare le persone a esplorare ed esprimere la propria identità culturale.

Nel 2023, la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo sarà celebrata con ancora più entusiasmo.

L’obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione tra le diverse culture, promuovere il dialogo interculturale e incoraggiare gli scambi tra le comunità.

Inoltre, la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, è un’opportunità per promuovere la diversità culturale in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, molte organizzazioni internazionali, governi, imprese e organizzazioni non governative hanno intrapreso azioni per promuovere la diversità culturale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.

La Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo è l’occasione per celebrare i successi e incoraggiare altre persone a seguire l’esempio.

Con la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo 2023, l’ONU incoraggia le persone di tutto il mondo a lavorare insieme.

L’obbiettivo comune è per promuovere la diversità culturale, il dialogo interculturale e lo sviluppo sostenibile.

Meridiana Cooperativa Sociale, occupando nel lavoro persone svantaggiate, promuove ogni giorno il dialogo per una reale integrazione della diversità culturale.

Torna su