Skip to content

La Notte dei Musei 2023 a Fano

La Notte dei Musei a Fano

Le iniziative del Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano in occasione della Notte dei Musei 2023

Sono state tante le interessanti iniziative in occasione della Notte dei Musei 2023 celebrata anche a Fano.

Meridiana Cooperativa Sociale, si occupa anche della Gestione dei Musei, in questo caso con Gradara Innova.

La Notte dei Musei è un evento culturale annuale che si svolge in tutta Europa da circa 18 anni. L’iniziativa vuole rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico più vasto, adattandosi ai tempi moderni.

Nella Notte dei Musei, musei, gallerie, teatri e luoghi istituzionali aperti al pubblico restano aperti per l’intera notte. Durante la notte, si offre ai visitatori attività di cultura ed entusiasmanti eventi notturni.

Una serata legata al Grand Tour Musei 2023, XV edizione incentrata sul tema “Musei, Sostenibilità e Benessere – Welfare culturale e musei”.

La Notte dei Musei 2023 si è svolta sabato 13 maggio. In questa occasione, il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano è rimasto aperto dalle 21.00 fino alle 24.00.

Durante l’orario di apertura, abbiamo accolto gratuitamente tutti i partecipanti all’evento.

Tante come dicevamo, le iniziative in programma per la Notte dei Musei 2023.

Gli studenti del Liceo Artistico “Nolfi-Apolloni” di Fano hanno allestito alcuni laboratori dimostrativi all’interno di differenti sale.

In ognuna delle sale, le varie tecniche artistiche classiche e contemporanee inerenti al disegno, pittura, modellazione plastica e lavorazione dei metalli.

Nella Notte dei Musei a Fano, non poteva mancare lo spazio dedicato ai bambini.

I piccoli infatti, sono stati ancora una volta coinvolti grazie all’iniziativa, progettata e realizzata dagli operatori museali: Riciquadri al Chiaro di Luna.

Dopo aver esplorato le sale del Palazzo Malatestiano e scoperto i tesori del Museo, i bambini sono diventati i veri protagonisti di quegli stessi quadri.

La serata è stata inoltre allietata dalla performance musicale organizzata dall’Associazione Fano Jazz Club.

Per approfondimenti sulla Gestione dei Musei, visitate su questo sito la pagina dedicata al settore Cultura e Musei.

Torna su