Skip to content

Storie dai canili

Storie dai canili

Un cane ospite del Canile di Civitanova Marche trovato in un’improvvisa difficoltà motoria, una delle storie dai canili

Le storie dai canili, gestiti da Meridiana Cooperativa Sociale, possono riguardare tante felici adozioni ma anche improvvisi problemi di salute per gli ospiti.

Tra le tante storie che ogni giorno viviamo all’interno delle strutture che Meridiana gestisce, vogliamo raccontarvi questa.

Inizia il primo di maggio, un giorno di festa che, per un nostro ospite, è anche l’inizio di una guarigione.

Sì perché il percorso di miglioramento per l’amico a quattro zampe è iniziato nel momento in cui ci si è accorti delle sue difficoltà.

Succede infatti che i nostri operatori si accorgono che in un cane qualcosa non va come dovrebbe, si muove male ha delle difficoltà motorie.

In pratica, senza alcun motivo, fa molta fatica a stare in piedi.

Allertato con urgenza, il direttore sanitario procede con una accurata visita da cui si evince il sospetto di una polineurite.

Cercando la causa di tale patologia, grazie anche al comune di Civitanova Marche, si fanno al cane, i test per eventuali malattie mediterranee.

Nel frattempo, inizia la cura a base di antibiotici e somministrazione di vitamine, il cane rimane allettato e ben accudito.

Dopo qualche giorno, per il nostro ospite, inizia anche una quotidiana attività fisica con qualche esercizio finalizzato al mantenimento del tono muscolare.

Dalla parte del cane c’è l’età che, non essendo avanzata, gioca a suo favore.

Questo fattore, unitamente alla sua grande forza di volontà, fa sì che a distanza di tre settimane, il cane torni a reggersi da solo.

Benché tornato autonomo, il percorso riabilitativo non è tuttavia ancora terminato e il nostro amico avrà bisogno di ulteriori cure e sostegno per qualche tempo.

Informazioni sui giorni e gli orari di apertura delle strutture gestite da Meridiana visitando su questo sito la pagina Canili.

Torna su