Skip to content

Termografia per impianti fotovoltaici

Termografia per impianti fotovoltaici

La termografia per impianti fotovoltaici è uno strumento diagnostico importante per misurarne la resa e l’efficienza ed evitare la perdita di energia

In Meridiana Cooperativa Sociale, il settore Energie offre il servizio di termografia per impianti fotovoltaici.

Con l’incremento degli impianti fotovoltaici, gli spetti legati alla manutenzione e all’efficientamento energetico, assumono molta importanza.

Nel computo delle attività finalizzate ad una corretta Diagnosi Energetica, una tecnica importante è anche la termografia.

Cos’è la termografia

La termografia rileva la temperatura delle superfici degli oggetti e quindi anche dei pannelli solari degli impianti fotovoltaici.

L’ispezione termografica degli impianti consente al nostro qualificato Team di esperti, di effettuare un’analisi dettagliata delle temperature d’esercizio degli stessi.

Dall’ispezione è quindi possibile ricavare importanti indicazioni sulla resa dei singoli componenti dell’impianto, dai pannelli all’inverter.

Il nostro settore Energie è dotato di strumentazione di ultima generazione, la più efficace per ispezioni termografiche su piccoli e grandi impianti fotovoltaici.

Impianti fotovoltaici manutenzione e termografia

Per far sì che gli impianti fotovoltaici abbiano una durata media di almeno 25 anni, è consigliato fare una periodica manutenzione.

Tra le attività della manutenzione trova posto anche l’ispezione termografica, una tecnica che permette di avere risultati in tempo quasi reale.

Per approfondire il tema e avere maggiori informazioni, vi rimandiamo a questo articolo pubblicato sul nostro sito specializzato in Energie Rinnovabili.

Torna su