Skip to content

Abbattere un albero correttamente

Abbattere un albero in modo sicuro ed efficace

Abbattere un albero correttamente è talvolta necessario per svariati motivi tra cui l’incolumità di cose e persone

In Meridiana Cooperativa Sociale, settore Manutenzione del Verde, abbiamo personale esperto per abbattere un albero correttamente.

Nello specifico, abbiamo proceduto con l’abbattere un albero, in un’area privata in località Pievebovigliana, sita nell’entroterra maceratese.

Pianificare l’abbattimento di un albero

Prima di procedere con l’abbattimento di un albero, è necessario un sopralluogo per pianificare l’operazione.

E’ il coordinatore di settore che, attraverso un sopralluogo ed una valutazione della situazione, stabilisce se procedere con l’abbattimento dell’albero.

Strumenti per abbattere un albero

Gli strumenti per abbattere un albero devono essere di tipo professionale. Oltre ad una motosega professionale, gli operatori, sono muniti di elmetto protettivo e guanti da lavoro.

In aggiunta a questi strumenti, Meridiana, dispone anche di automezzo dotato di cestello elevatore per tagliare i rami più alti dell’albero.

Abbattere un albero in modo sicuro ed efficace a Pievebogliana

Metodi per abbattere un albero

I metodi per abbattere un albero devono anche rispettare la legge. In prossimità dell’abbattimento quindi, vanno collocati i cartelli con le segnalazioni appropriate. Solitamente, quando si deve abbattere un albero, si inizia con la potatura dei rami più alti fino a quelli più in basso.

Terminata questa fase, l’abbattimento può avvenire per tirata controllata o con taglio ad angolo corretto.

Rimozione del tronco e dei rami tagliati

La rimozione del tronco, unitamente a quella dei rami tagliati, è la fase finale del lavoro. Grazie al nostro automezzo abbiamo un sistema di sollevamento del tronco sicuro.

I rami tagliati, vengono raccolti e sistemati sul camion per essere conferiti allo smaltimento insieme alle ramaglie ed altri residui.

Conclusioni

Abbattere un albero è un’operazione da affidare sempre a professionisti e mai al fai da te. I rischi, quando si procede con l’abbattimento di un albero sono molti e riguardano anche la sicurezza delle cose e delle persone.

Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito visitando la pagina dedicata al settore Manutenzione del verde.

Torna su