Skip to content

Novembre in giardino

Novembre in giardino

Dalle Serre di Meridiana, preziosi consigli sui lavori da fare a novembre in giardino, un mese che porta il freddo dell’inverno

Novembre in giardino con i suggerimenti che arrivano direttamente dal settore Serre di Meridiana Cooperativa Sociale.

Oltre all’allestimento del verde per eventi, cerimonie e ricorrenze, alle Serre ci si prende cura anche di piante e fiori.

Novembre introduce nel nostro giardino quel freddo che per molte piante e fiori, rappresenta una criticità.

Infatti, se non si prendono le dovute precauzioni, le conseguenze per loro possono essere anche molto severe.

Novembre in giardino

In questo mese, nel giardino, il sole tramontando prima, dà meno luce a piante e fiori. Pioggia e nebbia invece, sono quasi la regolarità.

A novembre, il freddo si fa sentire nel giardino, soprattutto la mattina presto e la notte.

Per chi si diletta con il giardinaggio, consigliamo di eseguire, prima di questo mese, una regolare manutenzione con personale esperto.

Novembre è infatti un mese che richiede molto impegno e conoscenze per mantenere il giardino in buona salute.

Oltre a mettere in atto le buone pratiche per difendere fiori e piante dal gelo, si possono progettare anche nuovi angoli di verde.

Manutenzione del prato

La manutenzione del prato è uno dei lavori più importanti da fare nel giardino ad inizio novembre. L’erba del prato, puoi affidarti ai nostri esperti del settore Manutenzione del verde, va rasata e pulita per bene.

Sono da togliere tutte le erbe infestanti e le foglie cadute che, complice la pioggia, potrebbero impedire al prato di respirare.

Cosa piantare a novembre in giardino

Nel mese di novembre possiamo ancora piantare qualcosa nel nostro giardino. Possiamo mettere a dimora siepi a foglia caduca, arbusti e cespugli.

Invece, per le piante perenni è il momento di coprirle per proteggerle con un mix di compost di fertilizzante e della torba.

Conclusioni

Seguendo poche ma importantissime buone pratiche, il nostro novembre in giardino farà pochissimi danni. Il freddo se non si proteggono piante e fiori, può essere deleterio, agire in tempo è la migliore soluzione.

Nelle Serre, ci occupiamo anche dell’allestimento verde in occasione di eventi pubblici e privati, maggiori informazioni, visitando questa pagina.

Torna su
%d