Skip to content

La sostenibilità ambientale e i Centri del Riuso

La sostenibilità ambientale e i Centri del Riuso

Sostenibilità ambientale e Centri del Riuso vanno a braccetto con tante, innumerevoli, utilità per tutta la comunità

La sostenibilità ambientale passa anche attraverso l’uso consapevole dei Centri del Riuso. Meridiana Cooperativa Sociale, gestisce diversi Centri del Riuso e ne promuove l’utilità.

I Centri del Riuso promuovono il recupero e il riutilizzo di oggetti non ancora giunti a fine ciclo, l’economia circolare.

Ridurre gli sprechi

L’idea di base dei Centri del Riuso, è quella di ridurre gli sprechi in favore di un uso più consapevole degli oggetti.

Ridurre gli sprechi determina, di conseguenza, anche una riduzione della produzione di rifiuti a favore dello sviluppo sostenibile.

Economia locale e solidale

I Centri del Riuso, sono una realtà diffusa su tutto il territorio nazionale e operano promuovendo l’economia locale e solidale.

Oltre alla sostenibilità ambientale, è altrettanto importante, la sostenibilità sociale economica con la creazione di posti di lavoro locali.

Uno sviluppo economico del territorio indispensabile alla crescita delle micro realtà imprenditoriali.

Meno produzione nuovi prodotti

Quando un oggetto, non ancora giunto a fine ciclo, trova modo di venire ancora utilizzato, riduciamo la produzione di nuovi prodotti.

Per essere più precisi, si riduce la produzione di quei prodotti impattanti sulla sostenibilità ambientale.

Centri del Riuso, la cultura del riutilizzo

La cultura del riutilizzo è uno dei punti di forza della promozione dei Centri del Riuso. Ogni bene, seppur usato, ha un suo valore e, per questo, può essere ancora utile arrivando al naturale fine ciclo.

L’educazione ambientale è, e resterà per molti decenni a venire, uno dei temi centrali da sviluppare per migliorare la qualità della vita.

E’ quindi fondamentale, sensibilizzare quanti più possibile all’uso consapevole degli oggetti, promuovere la valorizzazione dei beni usati come pratica virtuosa.

Conclusioni

Tutti possiamo essere attori protagonisti in questo fondamentale processo di cambiamento a favore della sostenibilità ambientale.

Possiamo farlo utilizzando e promuovendo i Centri del Riuso del nostro territorio, esattamente come facciamo in Meridiana.

Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito visitando la pagina dedicata al settore Centri del Riuso.

Torna su