Skip to content

Fotovoltaico, come gestire le pratiche burocratiche

Fotovoltaico, come gestire le pratiche burocratiche

Nel fotovoltaico, un aspetto di primo piano, è come gestire le pratiche burocratiche correttamente per non incorrere in sanzioni

Oltre ad evitare spiacevoli e, talvolta coste sanzioni, nel fotovoltaico, gestire le pratiche burocratiche nel modo migliore, porta molti vantaggi.

In Meridiana Cooperativa Sociale, siamo da sempre attenti alle energie rinnovabili, sviluppando nel tempo, un settore di eccellenza.

Il nostro qualificato team di esperti, si occupa di ogni aspetto relativo agli impianti fotovoltaici.

Gestire le pratiche burocratiche correttamente

Grazie ad un continuo aggiornamento, i nostri uffici, hanno sviluppato una grande competenza nel gestire le pratiche burocratiche del fotovoltaico.

Le normative infatti, richiedono un’attenta e minuziosa osservanza di quanto previsto dalle vigenti leggi per ottenere autorizzazioni, agevolazioni e incentivi.

Ecco perché, un passaggio fondamentale, quando si vuol realizzare un fotovoltaico, è la conoscenza fin nel dettaglio di ogni norma.

Perché gestire le pratiche burocratiche con Meridiana

In una materia così delicata, meglio affidarsi a veri professionisti, come i profili di Meridiana, per gestire le pratiche burocratiche.

Affidando la completa gestione dell’impianto fotovoltaico a Meridiana, potrete godervi al meglio e senza pensieri i vantaggi dell’energia solare.

Un impianto correttamente gestito dal punto di vista burocratico, genera infatti, tutta una serie di vantaggi fiscali e economici.

Sono molti gli aspetti che le normative attuali prendono in considerazione. Si va dalla richiesta dei  requisiti legali ai permessi da ottenere per l’installazione degli impianti solari.

Incorrere in sanzioni o perdere l’accesso ad agevolazioni e sgravi fiscali, essendo la materia di difficile comprensione, è molto facile.

Gli esperti del settore Energie di Meridiana gestiscono le pratiche presso:

  • Gestore Servizi Energetici (GSE): Pratica di Fuel MIX, Certificazione Antimafia, Gestione Portale GSE;
  • Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA): Pratica di Unbundling, Raccolta dati statistici;
  • ENEL: Pratiche di connessione, Gestione pratiche ENEL, Gestione portale;
  • Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Dichiarazione di Consumo.

Conclusione

Le pratiche burocratiche per gli impianti ad energia solare, come il fotovoltaico, richiedono un altissima competenza.

In questo campo è molto rischioso cercare di fare da soli ritrovandosi facilmente poi, alle prese con pesanti sanzioni amministrative.

Il mancato rispetto di alcuni adempimenti inoltre, potrebbe comportare la perdita dei vantaggi fiscali e delle detrazioni concesse.

Per un approfondimento, vi invitiamo a contattare il nostro Team di esperti a questa Pagina.

Torna su