Skip to content

La nuova sede la Meridiana Cooperativa Sociale

La nuova sede la Meridiana Cooperativa Sociale

Inaugurata martedì 5 dicembre 2023 la nuova sede di Meridiana Cooperativa Sociale a Macerata, in via Ignazio Silone 27

E’ stata inaugurata la nuova sede di Meridiana Cooperativa Sociale di Macerata. I nuovi uffici si trovano in via Ignazio Silone 27 di fronte alla vecchia sede.

Presenti i dirigenti della cooperativa e alcune autorità tra cui il Sindaco di Urbisaglia, Comune socio della Cooperativa, Paolo Francesco Giubileo.

Dopo il taglio del nastro, sono intervenuti il Presidente Marco Scrivani, la Direttrice Generale Barbara Vittori e il Consigliere Delegato Giuseppe Spernanzoni.

Hanno inoltre partecipato all’inaugurazione, tanti amici vecchi e nuovi, imprenditori e collaboratori, tutte piacevoli e gradite presenze.

Grazie anche alla nuova Casa, Meridiana, in continuità con il passato, rilancia la sua Mission nel sociale.

I nuovi locali, in linea con il trend di crescita della Cooperativa, rispondono all’esigenza di avere ampi spazi lavoro per ogni settore.

Sono stati realizzati i lavori di sistemazione dei locali e di impiantistica interna innovativa. Inoltre, è stato realizzato un impianto per la produzione e l’accumulo di energia rinnovabile.

In particolare, per la nuova sede di Meridiana Cooperativa Sociale, ci si è posto l’obiettivo di azzerare l’uso delle fonti fossili o, quantomeno, di ridurne al massimo l’utilizzo.

Questo, è stato fatto attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di circa 20 kw con batterie di accumulo per 40 kwh.

Abbiamo inoltre provveduto all’installazione di una colonnina di ricarica per mezzi elettrici.

Per ridurre la dispersione di energia e l’impatto sonoro proveniente dall’ambiente esterno abbiamo  sostituito i vecchi infissi con serramenti a norma di legge.

Particolare attenzione è stata rivolta anche alla salubrità dell’ambiente di lavoro. Si è scelto quindi, un sistema di climatizzazione costituito da un impianto con tre pompe di calore. All’interno di ciascun ufficio, abbiamo installato ventilconvettori di ultima generazione.

Questi ultimi, sono stati scelti in quanto muniti di filtri speciali per l’abbattimento della carica microbica nell’ambiente.

Tali filtri, operano anche per la rimozione di eventuali contaminanti aerodispersi sia di natura chimica che biologica normalmente provenienti dall’ambiente esterno. Quest’ultimo infatti, è caratterizzato dal continuo aumento dell’inquinamento atmosferico.

Un lavoro di squadra che ha visto professionisti e numerose ditte del territorio, in stretta collaborazione per gran parte dell’anno.

Il ringraziamento da parte del Cda, va  pertanto, a tutti  i professionisti, tecnici, consulenti e ditte che si sono occupate della progettazione, coordinamento, direzione ed esecuzione dei lavori.

Un ringraziamento speciale anche alla Direzione Generale, e ai numerosi soci e dipendenti della cooperativa.

In particolare, i ringraziamenti sono per gli amministrativi, i dipendenti del settore energie rinnovabili, del settore pulizie e del settore manutenzione del verde. Tutti infatti, si sono prodigati, ognuno per la propria parte, affinché la nuova “Casa di Meridiana” fosse resa funzionale e accogliente.

Torna su