Skip to content

La potatura degli oleandri

La potatura degli oleandri

La potatura degli oleandri è un aspetto molto importante nella cura e manutenzione del verde, come e quando la si deve fare

Per avere piante sempre rigogliose e in salute, uno degli aspetti più importanti è la potatura degli oleandri.

Questa varietà di piante infatti, può essere potata in vari periodi dell’anno anche se, dopo la fioritura, sembra essere il momento migliore.

Meridiana Cooperativa sociale, con il settore Manutenzione del verde, offre un servizio altamente professionale della potatura degli oleandri.

L’oleandro, una pianta ornamentale

Le piante di oleandro si coltivano in vaso e in giardino, sono sempreverdi e, se curate bene, si mantengono sane e rigogliose.

Sono piante molto belle che regalano abbondanti e variopinte fioriture con colori che spaziano dal giallo al rosa e dal rosso al bianco.

E’ molto frequente quindi, trovare degli oleandri nei giardini privati e nelle aree verdi pubbliche.

La potatura degli oleandri, quando eseguirla

Il miglior momento per eseguire la potatura degli oleandri segue solitamente il periodo della fioritura.

E’ tuttavia possibile e non comporta grossi problemi per la pianta, procedere con la potatura anche in periodi diversi.

Potatura professionale, i vantaggi

Seppur molto bella, la pianta dell’oleandro, presenta alcuni rischi durante la fase della potatura, è pertanto raccomandato affidarsi ai professionisti.

Una potatura eseguita a regola d’arte, oltre alla sicurezza di tutte le operazioni, costituisce anche per l’albero una garanzia in termini di benessere.

Per l’esecuzione di questa operazione inoltre, servono attrezzi e mezzi professionali che, con il fai da te, si possono difficilmente compensare.

Oltre a questo, ci sono poi delle tecniche e delle procedure che solo chi ha competenze ed una maturata esperienza sul campo, possono offrire.

Per la potatura degli oleandri di una certa altezza ad esempio, in Meridiana disponiamo di un camion con il cestello elevatore.

Conclusioni

Il momento della potatura è uno degli aspetti che, per un albero, porta benefici in termini di benessere e di rigogliosità.

Oltre a questi aspetti, gli oleandri si potano anche per armonizzare la chioma, intervenendo cioè, su quei rami secchi che sono fuori posto.

Maggiori informazioni, anche per fissare sopralluoghi, visitando su questo sito la pagina dedicata al settore Manutenzione del verde.

Torna su