Skip to content

Meridiana: la Gestione dei Centri del Riuso

Meridiana: la Gestione dei Centri del Riuso

Meridiana, impegnata nella gestione di Centri del Riuso in diversi comuni, promuove la sostenibilità e l’economia circolare

Meridiana Cooperativa Sociale, nella gestione dei Centri del Riuso, promuove il riciclo creativo, la sostenibilità e l’economia circolare.

Nella gestione dei Centri del Riuso, ritroviamo alcuni di quei principi che costituiscono Valori imprescindibili per la nostra Cooperativa.

Ogni Centro del Riuso infatti, concorre attivamente alla riduzione degli sprechi e a una minore produzione dei rifiuti.

Produrre meno rifiuti, favorendo il consumo e l’uso consapevole, significa anche aiutare il pianeta a liberarsi dall’annoso problema dell’inquinamento.

Un inquinamento che, complice la sfrenata produzione di oggetti, non accenna a fermarsi, creando non pochi problemi per il necessario smaltimento.

Ecco perché, i Centri del Riuso, sono il primo passo verso una consapevolezza ambientale che nasce da una maggiore sensibilità.

I vantaggi del riciclo creativo

La riduzione degli sprechi è uno dei vantaggi più importanti del riciclo creativo.

Un oggetto che non è ancora giunto a fine ciclo vita, può essere ancora utile ad una moltitudine di persone.

Il materiale che lo compone, non finisce in discarica e limita l’immissione di un oggetto simile sul mercato.

Donando gli oggetti che non usiamo più ma che potrebbero essere ancora usati da altre persone, riduciamo la produzione di rifiuti.

Inoltre, entrando nell’economia sostenibile basata sul riciclo, acquisiamo la necessaria consapevolezza per effettuare uno smaltimento responsabile.

La mission sociale dei Centri del Riuso

Nei Centri del Riuso gestiti da Meridiana, promuoviamo l’inserimento lavorativo anche di persone svantaggiate, oltre al volontariato sociale.

Questi Centri sono di fondamentale importanza perché favoriscono l’inclusione sociale e la solidarietà.

Ognuno di noi, partecipando alla vita dei Centri del Riuso, può dare il proprio contributo all’economia circolare per un futuro più sostenibile.

Maggiori informazioni visitando su questo sito la pagina dedicata al settore Gestione Centri del Riuso.

Torna su