Skip to content

Investire nelle donne: accelerare il progresso

Investire nelle donne: accelerare il progresso

Meridiana celebra la Giornata internazionale della Donna condividendo il tema per il 2024: Investire nelle donne, accelerare il progresso.

Investire nelle donne: accelerare il progresso, questo è il tema per la celebrazione della Giornata internazionale della Donna, 8 marzo 2024.

Le Nazioni Unite, ricordano come sia importante, fondamentale, raggiungere l’uguaglianza di genere unitamente al benessere della donna.

Uguaglianza e benessere della donna da promuovere e raggiungere in tutti gli ambiti della vita anche se, attualmente, mancano ogni anno 360 miliardi di dollari.

Il deficit interessa le politiche mirate ad ottenere, entro il 2030, l’uguaglianza di genere, una sfida di cruciale importanza.

Le Nazioni Unite, in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della Donna, hanno lanciato l’hashtag #InvestInWoman.

Investire nelle donne: accelerare il progresso

Restano meno di 6 anni per raggiungere l’uguaglianza di genere che, ovviamente, non è solo uno slogan ma attiene a quelli che sono i diritti umani.

Dopo la pandemia anche i conflitti hanno contribuito ad un ulteriore impoverimento grave di oltre 75 milioni di persone.

Senza una urgente ed immediata inversione di tendenza, si stima che possano cadere in povertà, entro il 2030, circa 342 milioni di donne e ragazze.

È necessario, al fine di evitare un impatto negativo sui servizi essenziali per ragazze e donne, attivare l’accesso ai finanziamenti di genere.

Tale iniziativa è auspicabile in virtù del fatto che, l’aumento dei prezzi, causato dai conflitti bellici, porterebbe il 75% dei paesi al taglio della spesa pubblica.

Amplificare la voce delle donne agevolando un’economia verde e favorendo una società indirizzata alla cura.

Dare sostegno concreto a coloro che operano per un cambiamento al femminile.

Attualmente infatti, le organizzazioni femministe, hanno poco più del 13% di assistenza allo sviluppo.

Meridiana Cooperativa Sociale, oltre ad investire ogni giorno nelle Donne, si adopera attivamente alla promozione delle politiche per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere.

Torna su