Skip to content

Giornata internazionale della Madre Terra 2024

Madre Terra

Caldo estremo, siccità, inondazioni e incendi, la Giornata internazionale della Madre Terra 2024, chiama ad un’azione globale

Mai come quest’anno, la Giornata internazionale della Madre Terra 2024, richiama l’attenzione sulla necessità di mettersi in azione.

Il tempo dell’attesa e dei rinvii è terminato, la natura soffre, grida, implora aiuto e chiede cambiamenti profondi, radicali, definitivi.

Ognuno di noi, nel proprio quotidiano, può fare molto per aiutare il pianeta a ritrovare quell’equilibrio indispensabile a garantire la sopravvivenza dell’uomo.

Passare nel domestico e nelle strutture lavorative ad un’energia pulita come il fotovoltaico ad esempio, può dare un grande aiuto al pianeta.

E’ il momento di dire basta alla distruzione delle biodiversità, alla deforestazione di intere aree verdi, veri polmoni della Terra.

Fermiamo quel tipo di agricoltura intensiva che impoverisce il territorio e non dà frutti di qualità, mettiamo un freno alla produzione senza limite di bestiame.

La distruzione del pianeta, continuando di questo passo, è più vicina di quel che si possa credere.

Si pensi che ogni anno, il nostri pianeta, subisce la perdita di 10 milioni di ettari di foreste, un danno ambientale di gigantesche proporzioni.

Inoltre, circa un milione di specie tra animali e vegetali, rischia di estinguersi ogni anno.

La luce dell’allarme rosso si è accesa oramai da un bel po’ di tempo.

L’obbiettivo è quello di ripristinare e preservare gli ecosistemi, veri e propri depositari della prosperità della vita su questo pianeta.

Avere ecosistemi sani si traduce in longevità per la Terra, riduzione della povertà, disastri ambientali ridotti al minimo e rischio azzerato di estinzioni di massa.

Una maggiore disponibilità di diversità biologica, un ecosistema sano, complica la proliferazione di agenti patogeni.

Meridiana Cooperativa Sociale, in ogni singola attività svolta, presta un occhio alla salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre, con il settore Energie Rinnovabili, offre più soluzioni per un risparmio energetico che alleggerisce la bolletta e aiuta l’ecosistema.

Torna su