Skip to content

Una nuova vita per Dumba

Una nuova vita per Dumba

Gli operatori dei canili e i volontari, raccontano spesso di storie emotivamente molto coinvolgenti, la nuova vita per Dumba è una di queste

L’arrivo in canile ha rappresentato per Dumba un disagio e, la sua reazione, più che comprensibile, si è concretizzata in una generale aggressività.

Infatti, la cagnolina, di piccola taglia, attanagliata dalla paura, ha mostrato verso tutti un atteggiamento tendente al morso.

Mordere come forma di difesa e certamente, non di attacco. I nostri operatori tuttavia, sanno benissimo cosa fare quando arrivano in canile esemplari con queste caratteristiche.

Per prima cosa infatti, si è tentato di indurre nell’animale un po’ di tranquillità calmando l’eccesso di agitazione.

Un lavoro questo che ha richiesto molta pazienza perché i risultati non sono stati immediati.

Nonostante le attenzioni, le coccole e un ambiente rassicurante, Dumba ha mantenuto per giorni e giorni la sua aggressività.

L’esperienza e la grande competenza degli operatori di Meridiana Cooperativa Sociale, con il contributo prezioso dei volontari della struttura, hanno infine prodotto il cambiamento.

Tra le attività, oltre a maneggiare, abbiamo abituato Dumba a mettere la pettorina e l’abbiamo iniziata al guinzaglio.

La vita in canile è piena di sorprese e spesso, in modo del tutto inaspettato, capita che varchi la soglia d’ingresso una persona speciale.

Speciale perché capisci subito che, quella persona e il cane, è come se si riconoscessero e non aspettassero altro che incontrarsi.

È così che una domenica di metà marzo, è entrata in canile per una visita, la signora Manuela con suo marito Roberto.

Tra Manuela e Dumba c’è stato uno scambio di sguardi che non ha lasciato nessun dubbio in nessuna delle due.

Dumba, di lì a poco, si è messa a giocare con Manuela, le è saltata in braccio e le ha dato persino un bacino sul naso.

Dal voler mordere il mondo a dispensare baci ad una persona sino a pochi minuti prima sconosciuta, è stato un bel passo avanti.

La gestione del canile, terminato l’iter di pre-affido, ha lasciato che Dumba salutasse tutti e andasse verso la sua nuova splendente vita.

Maggiori informazioni sui giorni e gli orari di apertura delle strutture, visitando su questo sito la pagina dedicata al settore canili.

Torna su