Skip to content

La Notte dei Musei presso i Civici di Fano

La Notte dei Musei presso i Civici di Fano

Festeggiata la Notte dei Musei e la Giornata internazionale dei Musei per riflettere sul ruolo dei musei nelle nostre comunità

Sabato 18 maggio 2024 i Musei civici di Fano hanno celebrato la Notte dei Musei e la Giornata internazionale dei Musei.

La giornata, è stata l’occasione per riflettere sul ruolo dei musei nelle comunità del fanese.

Il tema per l’edizione 2024 era: “Musei, educazione e Ricerca. Per il benessere e lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità”.

Lanciato da ICOM e dal Ministero della Cultura, il tema 2024, ha caratterizzato la notte dei Musei stimolando ogni iniziativa in merito.

Il Comune di Fano seguendo le linee guida, ha organizzato una serata in collaborazione con il Liceo Artistico Apollonio di Fano.

Durante questa serata, i ragazzi e le ragazze dei vari corsi, hanno illustrato, di fronte a un numeroso pubblico, le tecniche artistiche classiche e contemporanee.

La Notte dei Musei presso i Civici di Fano, ha visto anche altri momenti molto interessanti e coinvolgenti.

Gli studenti infatti, si sono anche cimentati nel disegno dal vivo prendendo spunto da veri modelli.

Altri momenti creativi hanno invece riguardato le dimostrazioni di pittura, di acquarello e scultura oltre a un’esposizione dei lavori del corso di scenografia e di oreficeria.

La serata è stata accompagnata da un’esibizione musicale a cura dell’associazione Fano Jazz Club.

Infine, anche la mostra del Perugino in sala Morganti e il Museo della via Flaminia sono rimasti aperti per la Notte dei Musei.

Il grande patrimonio artistico fanese ha, durante questa Notte dei Musei 2024, riscontrato grande interesse e partecipazione.

Maggiori informazioni sulla Gestione in ATI dei Musei e Strutture Turistiche, visitando la pagina dedicata al settore Cultura e Turismo.

Torna su