Skip to content

Regione Marche, bando “Energia e imprese”

Regione Marche, bando "Energia e imprese"

Il bando della Ragione Marche “Energia e imprese” uscirà a breve ed è una ghiotta occasione per quelle aziende che vogliono diminuire i costi energetici

Limitare l’impatto dei costi energetici sul bilancio, favorire l’innovazione tecnologica e aiutare la sostenibilità ambientale. Fra poco, sarà pubblicato il bando per l’efficientamento energetico delle micro, piccole, medie e grandi imprese della Regione Marche.

Il bando ha una dotazione pari a € 20.291.587 destinati, in base alla dimensione aziendale, a contributi a fondo perduto e a finanziamenti a tasso zero.

L’importo minimo finanziabile ammonta a 50 mila euro per singolo progetto, i settori ATECO interessati sono:

  • B – Estrazione di minerali da cave e miniere;
  • C – Attività manifatturiere;
  • D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
  • E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
  • F – Costruzioni;
  • G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio;
  • H – Trasporto e magazzinaggio;
  • I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione;
  • M – Attività professionali, scientifiche e tecniche.

In attesa della pubblicazione ufficiale, la Regione Marche, ha emanato un documento illustrativo con cui stabilisce, in via preliminare, gli interventi ammissibili obbligatori e facoltativi.

Interventi Obbligatori

  • Efficientamento energetico del processo produttivo realizzato anche attraverso l’uso di nuove tecnologie;
  • Introduzione di sistemi finalizzati alla gestione e al monitoraggio dell’energia;
  • Installazione, dedicati esclusivamente all’autoconsumo, di impianti di fonti rinnovabili capaci di produrre e distribuire energia termica e/o elettrica.

Interventi Facoltativi

  • Per gli edifici produttivi: efficientamento energetico con riqualificazione dell’involucro, rimpiazzo degli impianti termici e di quelli elettrici.
  • Sistemi di accumulo non escluso anche quelli innovativi, accumulo con idrogeno verde. Sono inoltre ammessi anche apparati di accumulo a supporto di impianti già operativi.
  • Aggiornamento delle cabine elettriche e montaggio di gruppi di continuità, come ad esempio ups rotanti. I gruppi, devono avere una proporzionata potenza, in grado di garantire l’alimentazione in caso di interruzioni o mutamenti temporanei.

Meridiana Cooperativa Sociale, con una lunga e consolidata esperienza nel settore energetico, ha seguito e segue, numerose imprese nella partecipazione a bandi nazionali e regionali. Grazie al nostro supporto, le imprese hanno ottenuto gli incentivi messi a disposizione.

Per approfondire, ti invitiamo a leggere per intero, questo articolo sul sito Energie.

Torna su